Ci sono importanti novità da parte di Google riguardo la strana perdita di dati che, come segnalato da alcuni utenti, a partire dalla scorsa settimana aveva colpito la loro applicazione Drive su desktop. L'azienda di Mountain View ha una soluzione al problema ed ha pubblicato un'apposita guida con i passaggi da seguire per recuperare i propri file.
Prima di tutto sarà necessario aggiornare l'applicazione all'ultima versione disponibile (85.0.13.0 o superiore) per Windows o macOS. Successivamente bisogna eseguire lo strumento di ripristino dell'app in questo modo:
- aprire l'applicazione Drive per desktop
- tenere premuto il tasto Maiusc e cliccare su Impostazioni
- fare clic su ''Ripristina da backup''
Successivamente si verrà avvisati dalla notifica "Il ripristino è iniziato" che ci avvisa dell'inizio della procedura. Infine, a meno di malfunzionamenti o errori, tutti i file recuperati verranno inseriti in una nuova cartella denominata "Ripristino Google Drive" alla fine del procedimento.
In caso problemi, Google fa sapere che è possibile inviare un feedback, sempre tramite l'app Drive per desktop, utilizzando l'hashtag #DFD84 e spuntando la casella che dice di includere i log diagnostici.
In caso di ulteriori problemi è possibile rivolgersi all'assistenza.
Anche voi avete riscontrato una perdita di dati? Siete riusciti a risolvere? Fateci sapere nei commenti.