Google I/O 2024, il giorno degli annunci: come seguirlo e cosa aspettarci
14 Maggio 2024 0
Google I/O 2024 è l'appuntamento più atteso da parte degli sviluppatori Android e in generale degli appassionati dell'ecosistema di Mountain View. L'evento si terrà dal vivo dallo Shoreline Amphitheatre davanti a un "piccolo pubblico", sarà possibile però seguirlo in diretta streaming su YouTube (v. sotto). Non mancheranno ovviamente i nostri articoli con tutte le novità.
COME SEGUIRLO
Il keynote di apertura sarà trasmesso oggi alle 19:00 in video streaming:
Per scoprire le novità presentate vi lasciamo i link essenziali:
- sito ufficiale Google I/O 2024
- Google Developers Blog
- Google for Developers - X
- Google for Developers - LinkedIn
- Google for Developers - Instagram
e, ovviamente:
COSA ASPETTARCI
Il programma dell'evento I/O 2024 è davvero intenso. Come abbiamo già avuto occasione di vedere, nelle oltre 150 sessioni si parlerà soprattutto di Android 15, intelligenza artificiale e cloud, ma anche di Wear OS, Chrome OS e Android Auto.
ANDROID 15
Rilasciato in Developer Preview a metà febbraio e in beta ad aprile, Android 15 prosegue il suo percorso che si completerà nella seconda parte dell'anno con la pubblicazione della versione stabile. Del nuovo OS si parlerà a lungo al Google I/O 2024. Tra le novità note citiamo la condivisione parziale dello schermo, una versione inedita della Privacy Sandbox, Health Connect ed una serie di controlli aggiuntivi nell'app Fotocamera. Arriveranno anche i messaggi via satellite, i widget nella schermata di blocco e tanto altro.
AI
Non può mancare l'intelligenza artificiale (multimodale), che anzi sarà grande protagonista dell'evento, ancora una volta. Ci sarà spazio per Gemini AI, in arrivo nelle impostazioni dell'app Google, così come per Pixie, il prossimo assistente di Pixel 9. L'AI sarà un argomento trasversale, che riguarderà di fatto tutti gli strumenti e le funzionalità.
WEAR OS 5 E CHROME OS
L'OS per smartwatch di Google sarà uno dei protagonisti dell'evento. Verranno dettagliate le funzionalità in arrivo sui dispositivi Pixel e non. Si parlerà anche di Chrome OS, molto probabilmente verrà mostrato al pubblico App Mall, lo store dedicato ai Chromebook attualmente disponibile su Chrome Canary.
ALTRI TEMI
Keynote e sessioni saranno incentrate su tanti altre tematiche, dall'infotainment in auto sino a Google TV, Cloud e Workspace.
ANCHE SOLO UN ASSAGGIO?
La speranza è l'ultima a morire, ma c'è chi auspica una spoilerata di hardware: difficilissimo, anzi, quasi impossibile che Google presenti nuovi prodotti Pixel, non è tuttavia da escludere che così come già accaduto in passato possano essere rapidamente mostrate le novità in arrivo il prossimo autunno, soprattutto Pixel 9 e Fold 2.