Google, i Pixel 9 avranno la loro app meteo con un nuovo design: ecco come sarà

3 months ago 98

I leak sui Pixel 9, dopo aver esaurito l'hardware in lungo e in largo, arrivano anche al software. E se a maggio Google ha cominciato a portare il design dell'app meteo esclusivo proprio dei Pixel su tutti gli smartphone , presto riserverà un nuovo trattamento speciale ai suoi smartphone.

Come segnalato da AndroidHeadlines, a Mountain View infatti si preparano a far debuttare coi Pixel 9 (la cui presentazione è fissata per il 13 agosto) un'app Meteo personalizzata, con cambiamenti importanti al design dell'UI. E questo spiega anche perché a metà luglio erano stati avvistati dei widget rinnovati.

CIELO LIMPIDO: GOOGLE PUNTA SUL MINIMALISMO

Vediamo più nel dettaglio che cosa cambia mettendo a confronto la nuova app (immagini sempre a sinistra) con quella vecchia (immagini sempre a destra). La prima cosa che si nota è un approccio più minimale. Spariscono la ranocchia che faceva da mascotte e anche la rappresentazione grafica del cielo e delle relative condizioni metereologiche: restano solo la temperatura e l'icona che indica il meteo attuale, che aumentano in dimensioni.


Il design delle sezioni sottostanti muta leggermente: ora i bordi sono più stondati e in linea col linguaggio visivo generale di Google, e le previsioni relative ai 10 giorni successivi vengono schierate orizzontalmente e non più in verticale. Per visualizzarle integralmente occorre selezionarle: a questo punto verrà mostrata una schermata organizzata in maniera piuttosto simile all'impostazione dell'attuale app meteo, anche se con meno informazioni e stondature più marcate.


Molto più movimentata, poi, la sezione in cui vengono mostrate le informazioni relative al vento, all'alba e al tramonto, alla visibilità, all'indice UV, all'AQI e alla pressione: se prima gli elementi erano tutti rettangolari, ora hanno forme variegate, alternando quelle circolari a quelle quadrate, e parlando la stessa lingua delle ultime incarnazioni del Material You.


Infine, la schermata di selezione della posizione è semplice: il nuovo design però mette maggiore enfasi sulle condizioni meteo attuali e sulla temperatura, oltre a implementare gli ormai noti elementi a pillola.


AndroidHeadlines, inoltre, segnala che proprio come la versione attuale, anche quella inedita presenta pochissime animazioni. La nuova app Meteo, come detto, dovrebbe debuttare assieme ai Pixel 9, e in seguito sarà quasi certamente estesa anche ai Pixel delle generazioni precedenti.


Read Entire Article