Ormai manca una settimana al 13 agosto, giorno in cui avrà luogo l'evento di lancio per i nuovi prodotti della linea Pixel, ma le anticipazioni non accennano a fermarsi. I Pixel 9, i prossimi top di gamma di casa Google, sono stati protagonisti di molteplici leak negli ultimi giorni (soprattutto riguardo l'estetica) ai quali oggi andremo ad aggiungere un'interessante ''novità software''. Secondo quanto riportato da Android Authority, i nuovi Google-fonini usciranno con una nuova app per il meteo.
Considerando che giusto un anno fa Big G aveva rilasciato una completa riprogettazione della sezione meteo nell'app Google, la scelta risulta ancor più inaspettata ma sicuramente è una buona notizia per chi a lungo ha desiderato un'applicazione dedicata.
A primo impatto la novità più evidente sta nel design dell'interfaccia ancor più minimale. La nuova applicazione abbandona ''la rana meteorologica'' ed il caratteristico sfondo abbinato, in favore di uno sfondo con un semplice gradiente che va dall'alto al basso nello schermo e che dovrebbe cambiare colore in base alle condizioni meteo del momento.
L'elemento predominante della schermata è sicuramente il dato sulla temperatura scritto in grassetto, affiancato direttamente da un'icona che illustra il meteo al posto del simbolo del grado. Immediatamente sotto troviamo la previsione per ogni ora, racchiusa in un riquadro molto più tondeggiante e che ingloba anche il ''titolo'' della scheda, dove adesso la percentuale sulla probabilità di precipitazioni viene riportata sotto la rispettiva icona.
Le previsioni per i 10 giorni successivi, invece, subiscono un cambiamento più evidente che porta ad avere le informazioni in una sezione più compatta e non più estesa verso il basso. Il riassunto delle previsioni per ogni giornata viene racchiuso in più elementi a forma di pillola che, se cliccati, daranno l'accesso ad un'interfaccia basata su vari widget (non riposizionabili) per avere più informazioni.
A poter essere riposizionati, invece, saranno tutti gli altri elementi subito sotto le previsioni per più giorni che indicano le informazioni su:
- Umidità
- Alba e tramonto
- Vento
- Indice di qualità dell'aria
- Visibilità
- Indice UV
- Pressione
Per riposizionare i vari elementi nella schermata basterà prima tener premuto sul widget e successivamente spostarlo.
Un'ulteriore novità nell'applicazione sta nella ricerca e selezione di un nuovo luogo o città. Anche in questo caso la schermata risulta più semplice e coerente con il resto dell'applicazione grazie ai medesimi elementi tondeggianti e l'informazione sulla temperatura viene messa più in risalto.
Allo stato attuale, la nuova applicazione per il meteo di Google sarà preinstallata sulla serie Pixel 9 e solo in un secondo momento verrà rilasciata anche per i possessori degli smartphone precedenti.