Google invierà avvisi di raid aerei agli smartphone Android ucraini

2 years ago 204

Google invier avvisi di raid aerei agli smartphone Android ucraini

11 Marzo 2022 0

Gli utenti Android residenti in Ucraina riceveranno sullo smartphone avvisi dei raid aerei prima che si verifichino gli attacchi nei pressi dell'area in cui si trovano. Lo ha confermato nelle scorse ore Google, specificando che sta collaborando con il governo ucraino per introdurre un sistema di allarme negli smartphone Android presenti nel Paese, che ormai da più di due settimane è sotto attacco russo. Google sottolinea nell'annuncio ufficiale:

Purtroppo, milioni di persone in Ucraina ora fanno affidamento sugli avvisi di attacco aereo per cercare di mettersi in salvo. Su richiesta e con l'aiuto del governo ucraino, abbiamo iniziato a implementare in Ucraina un sistema di allarmi per i raid aerei.

La casa di Mountain View precisa che l'iniziativa è complementare rispetto ai sistemi di allarme antiaereo già esistenti e che per distribuire gli avvisi sugli smartphone Android vengono utilizzati i dati forniti dallo stesso governo ucraino.

La notizia è stata anticipata dalla community di XDA che ha individuato la stringa relativa alla funzione "Air Raid Warning" nel codice dei Google Play Services v22.06.15. È un dettaglio tecnico interessante, perché conferma che Google integrerà il sistema di avvisi direttamente nei Play Services, quindi di fatto diventerà parte integrante del sistema operativo. Per completezza si ricorda che Google ha già dato rilevanza nel Play Store ad un'app - Повітряна тривога - dedicata espressamente agli avvisi sui raid aerei in Ucraina.

Google, così come altre importanti aziende tecnologiche, ha subito preso posizione nella guerra Russia-Ucraina da un lato adottando misure che penalizzano la Russia e dall'altro cercando di aiutare la popolazione coinvolta nel conflitto.


Read Entire Article