Google aggiorna Keep e Meet introducendo alcune novità: la prima si arricchisce della lista della spesa e di note ed elenchi dall'app di Assistant, la seconda accoglie l'inedita modalità One-the-Go con un'interfaccia esplicitamente progettata per ridurre le distrazioni ed altri piccoli accorgimenti.
GOOGLE KEEP
In attesa dell'integrazione dell'AI, Keep si aggiorna diventando la casa della lista della spesa e di Note ed elenchi. Verranno spostate in automatico, l'utente finale non deve fare nulla per completare il passaggio. Dopo che l'azione sarà conclusa, spiega Google, "Keep includerà sia la lista della spesa sia le note di Assistant".
Ciò che NON verrà spostato sarà:
- note di famiglia create su smart display
- liste e note troppo grandi per Keep: note o liste con titoli superiori ai 999 caratteri
- note più lunghe di 19.999 caratteri
- liste con più di 999 punti
- liste con ciascun punto superiore ai 999 caratteri
Tutti i dati che non possono essere spostati saranno disponibili al download tramite Google Takeout fino al 1° maggio 2024. Dopo di che saranno cancellati dai server Google.
Le note e gli elenchi trasferiti saranno visibili in Keep.
GOOGLE MEET
La nuova funzionalità mira a "rendere le chiamate on-the-go più facili e con meno distrazioni". In sostanza, Google riconosce se un utente che si collega a Meet dal proprio smartphone per una riunione è in movimento, attivando automaticamente la funzione. Sullo schermo sono così mostrate solo le informazioni essenziali e i consumi vengono ridotti.
Ecco ciò che viene visualizzato:
- interfaccia semplificata con muto, mano alzata, selezione del dispositivo audio
- solo informazioni importanti. Es.: speaker attivo, numero persone partecipanti
- video automaticamente spento
- possibilità di visualizzare una presentazione condivisa
La funzione è attiva di default per tutti gli utenti con account Google Workspace o personale ma è ovviamente possibile disattivarla.