Google Keep si aggiorna e finalmente introduce su Android la nuova funzione AI "Aiutami a creare un elenco". Basata su Gemini e precedentemente rilasciata come funzione di Workspace Labs, la funzionalità è attualmente in fase di distribuzione e sarà disponibile a breve per tutti gli utenti Android.
Si tratta di una novità che è stata menzionata durante la presentazione dei nuovi Pixel 9 e che consente agli utenti di creare facilmente una lista o un elenco di attività grazie all'intelligenza artificiale generativa. Per attivarla, basta cliccare il tasto Crea in Google Keep e selezionare la nuova funzione "Aiutami a creare un elenco" situata in basso a destra.
Si può così inserire un prompt del tipo "Scrivimi una lista della spesa per una cena sana" per vedere comparire una serie di opzioni divise in categorie come, ad esempio, proteine magre, verdure, cereali integrali e tanto altro ancora. Una volta generato l'elenco, si può decidere di crearlo di nuovo o incollarlo in una nota vuota per modificare ogni elemento a piacimento. La formattazione dell'elenco viene applicata automaticamente.
La nuova funzione è già disponibile su tutti i dispositivi Android con Google Keep v5.24.322.01.90 e successivi. É gratis per tutti gli utenti in possesso di uno smartphone Pixel, per tutti gli altri è richiesto un abbonamento a Google One AI Premium.