Google Keep per Android continua a evolversi dopo il restyling grafico introdotto a novembre, che ha trasformato il classico pulsante per la creazione delle note in un menu a comparsa (Floating Action Button, FAB), rendendo l'azione in due passaggi. Ora l'app si arricchisce di una nuova impostazione denominata "Crea note di testo come opzione predefinita", pensata per chi utilizza principalmente le note testuali.
Questa nuova opzione compare all'interno del menu Impostazioni, ed è disattivata di default. Quando attiva, consente di creare immediatamente una nuova nota testuale con un solo tocco sull'angolo inferiore dell'interfaccia, eliminando il passaggio intermedio del menu FAB. Per accedere agli altri formati di nota (come disegni, elenchi o promemoria vocali), l'utente dovrà invece tenere premuto a lungo sullo stesso pulsante, che continuerà a dare accesso al menu a cinque voci.
Con questo aggiornamento Google reintroduce anche la scorciatoia per la creazione di note audio, precedentemente rimossa. In precedenza, per avviare una nota vocale, era necessario prima creare una nota testuale e poi aprire il foglio delle opzioni tramite il pulsante “+”. Non ci sono però modifiche alla funzione di trascrizione automatica (text-to-speech), che rimane invariata.
L'implementazione del nuovo comportamento è stata avviata da Google già a gennaio, ma solo ora sta iniziando la distribuzione effettiva tramite aggiornamento lato server. Al momento è stata individuata sulla versione 5.25.102.01.90 di Google Keep per Android, anche se non su tutti i device.
Infine, tra le piccole ma utili novità, nell'ultima versione dell'app è stato introdotto anche un nuovo pulsante “Sincronizza il mio account”, posizionato in fondo alla pagina delle Impostazioni. Questo comando consente all'utente di ricaricare il proprio account Google direttamente dall'app, una funzione utile in caso di problemi di sincronizzazione o malfunzionamenti temporanei.