Google lavora a un pulsante di identificazione delle chiamate

3 weeks ago 57

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Stanchi di rispondere a chiamate indesiderate o di numeri sconosciuti? In realtà ci sono svariate soluzioni, sia di altre aziende offerte con determinati smartphone, sia nel Play Store per ovviare al medesimo problema, ma Google sta per introdurre una funzionalità semplicissima e utilissima: un pulsante "Lookup" nell'app Google Phone!

Grazie a AssembleDebug, un importante segnalatore di novità tech, scopriamo che la versione beta dell'app Google Phone sta testando un nuovo pulsante per scoprire l'identità del chiamante. Premendolo, verrà effettuata una ricerca su Google con il numero di telefono inserito automaticamente.

L'app Google Phone è predefinita sui Pixel di Google, ma può essere scaricata anche da altri utenti Android. Il nuovo pulsante "Lookup" si troverà accanto alle altre opzioni come "Blocca" e "Cronologia" che compaiono quando si seleziona una chiamata recente nell'app Telefono.


In un'epoca in cui lo spam telefonico proviene spesso da numeri falsificati che sembrano chiamate locali, questa funzione potrebbe sembrare in ritardo di qualche anno, tuttavia si tratta in ogni caso di una buona notizia. E sempre per restare in tema di funzionalità in arrivo, AssembleDebug ha scoperto anche un'altra interessante novità in fase di sviluppo: i riassunti di Gemini nelle email di Gmail per Android. Come vi abbiamo raccontato stamane, la funzione si presenta come un pulsante sotto l'oggetto dell'email. Premendolo, si dovrebbe ottenere un riassunto del contenuto. Al momento, sembra che il pulsante non sia ancora attivo, ma compare già un nuovo menu di Gemini nelle opzioni di Gmail (identificato dai tre puntini).

Gemini sta diventando sempre più protagonista nei servizi Google, in particolare nelle app di Workspace, e come si vocifera presto potrebbe arrivare anche in altri sistemi operativi. Si dice che Apple sia in trattativa con Google, visti i ritardi nello sviluppo di una tecnologia proprietaria simile da parte dell'azienda di Cupertino. Sarà vero? Probabilmente ne sapremo di più in occasione della prossima WWDC 2024 a giugno.


Read Entire Article