Google Maps, Earth e Waze, tante novità in arrivo basate sull'AI

1 month ago 57

Google ha appena annunciato diverse nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale generativa per le sue principali app “geografiche”, se ci passate il termine: Maps, Earth e Waze. Alcune sono rivolte a utenti più specifici e professionali, ma la maggior parte avranno un impatto anche su quelli più comuni. Spicca in particolare l’arrivo di Gemini in Earth, mentre su Maps arriva una serie di innovazioni alla modalità di navigazione che “aiuta a muoversi prima, durante e dopo la guida”. Di seguito tutti i dettagli, con tempistiche e modalità di distribuzione dove note.

MAPS

L’app di navigazione per antonomasia ora è in grado di sfruttare Gemini, l’AI di Google, per rispondere alle domande più disparate dell’utente. Per esempio è possibile chiedere cosa fare la sera in trasferta, o quali monumenti visitare in vacanza; oppure interrogare l’app sulle caratteristiche e sulle proposte di un ristorante, dal piatto più famoso agli orari di apertura. Il tutto sfruttando il linguaggio naturale e semplicemente con la voce.

Maps sta anche aggiornando l’esperienza di navigazione GPS con un sistema più semplice per esplorare il percorso in anticipo - utile, naturalmente, soprattutto quando ci si accinge a visitare un luogo completamente nuovo. Sarà più semplice anche aggiungere fermate intermedie e tappe, oltre che avere indicazioni sui punti d’interesse migliori da visitare. Google migliorerà anche gli indicatori di corsia, mostrandoli con maggior anticipo ed evidenziandoli in blu sulla mappa, in modo da ridurre il rischio di dover fare un cambio corsia all’ultimo momento.

Google Maps raggiunge i 2 miliardi di utenti mensili

Economia e mercato 30 Ott

Infine, sono previste novità anche per il “post navigazione”. Una volta arrivati a destinazione, Google segnalerà i parcheggi più vicini, oltre che a evidenziare l’edificio preciso verso cui l’utente si sta dirigendo. Una volta parcheggiato sarà possibile passare immediatamente alla modalità di navigazione a piedi per essere sicuri di arrivare a destinazione nel più breve tempo possibile.

Google infine ha annunciato che la modalità Immersive View, che grazie all’AI permette di navigare con più facilità stadi, arene e altri eventi pubblici di grandi dimensioni, si sta espandendo a oltre 150 nuove metropoli, tra cui alcune in Europa(Bruxelles e Francoforte). Purtroppo non c’è un elenco completo, quindi sappiamo se ci sono novità per l’Italia. Google ha anche intenzione di espandere il servizio ad altre tipologie di edificio pubblico, come per esempio i campus universitari.


La possibilità di interrogare Gemini arriverà negli USA sia su Android sia su iOS entro fine settimana; gli aggiornamenti del navigatore arriveranno sia su Android sia su iOS dal mese prossimo in oltre 30 metropoli, e si espanderà progressivamente; gli ampliamenti di Immersive View arriveranno su qualsiasi piattaforma già da questa settimana.

WAZE

Sarà possibile riportare incidenti ed eventi straordinari sulla strada usando il linguaggio naturale grazie all’AI generativa. Grazie a Gemini, è sufficiente premere il pulsante di segnalazione e poi semplicemente dire cosa succede - “c’è un’auto guasta”, o “ci sono detriti sulla strada” e così via. In caso, Gemini potrà tramite Waze fare all’utente qualche domanda, se ritiene necessario avere dettagli e informazioni aggiuntive. Inoltre, sarà reso molto semplice il processo di aggiunta di una zona scolastica per gli editor delle mappe.

Le segnalazioni tramite linguaggio naturale arriveranno entro fine settimana sia su Android sia su iOS, ma inizialmente solo in lingua inglese e con un numero ristretto di utenti “fidati”; si espanderà nei prossimi mesi, sia come utenti sia come lingue supportate. Le zone scolastiche arriveranno a livello globale entro fine anno.

EARTH E MAPS PLATFORM

Google Maps Platform è sostanzialmente “Maps per sviluppatori” - la versione del servizio che app di ogni tipo, da quelle delle agenzie immobiliari a quelle dei servizi di delivery, usano per integrarla nei loro prodotti software e fornire all’utente finale alcune funzionalità utili. Le novità più importanti sono le seguenti:

  • Gli sviluppatori potranno fare uso della Gen AI per riassunti aggiornati e sempre freschi dei propri prodotti.
  • I veicoli Rivian inizieranno il mese prossimo a fornire riassunti di ristoranti, fast food e altri punti d’interesse generati da Gemini.

Infine, come dicevamo, è in arrivo Gemini su Google Earth: la sua integrazione è rivolta soprattutto ai pianificatori territoriali, che potranno “accedere a informazioni sulle aree urbane approfondite e ridurre il tempo impiegato nell'analisi dei dati da giorni a minuti”. Anche in questo caso Google partirà cauta, con un numero ristretto di utenti fidati per testare la feature in pubblico; per chi fosse interessato è possibile fare richiesta da questa pagina sul sito ufficiale di Earth.


Read Entire Article