Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Google prosegue il restyling di app e servizi nel tentativo di rendere l'esperienza utente più semplice, intuitiva e, soprattutto, utile. Le ultime novità riguardano la grafica di Maps, gli inediti layout di Files e di Foto, mentre Nearby Share diventa Quick Share anche su Windows.
GOOGLE MAPS
Com'era prima (prima immagine di ciascuna coppia) e com'è ora (seconda immagine)
Google Maps subisce un sostanzioso restyling a partire dalla versione 11.113.x. L'aggiornamento è in corso di distribuzione su Android, a breve dovrebbe arrivare anche su iOS. In sintesi:
- arriva il meteo su Google Maps
- facendo tap su un luogo compare una nuova finestra sovrapposta con i pulsanti di condivisione e di chiusura in alto a destra
- le posizioni non sono più a schermo intero: la parte superiore della schermata ora mostra una porzione della mappa
- cambia il layout della ricerca delle indicazioni stradali
- i diversi mezzi di trasporto disponibili per raggiungere la meta e i relativi tempi di percorrenza sono spostati in basso
- l'interfaccia non è più a schermo interno ma viene sovrapposta alla mappa
GOOGLE FOTO
Attualmente nella barra inferiore di Google Foto sono presenti quattro schede: Foto, Ricordi, Cerca e Raccolta, quest'ultima con Preferiti, Utilità, Archivio e Cestino oltre alle cartelle Fotocamera, Screenshots, Telegram, WhatsApp e così via. Raccolta (in inglese Library) diventerà Collections (in italiano resterà Raccolta?), e le immagini verranno finalmente organizzate in modo più ordinato. Preferiti, Utilità, Archivio e Cestino vengono spostate dall'alto verso il basso, al loro posto appaiono le quattro cartelle più utilizzate, il resto viene catalogato in modo automatico. La cartella protetta e Importa foto non sono più in Utilità, ma sono separate dalle altre.
Recentemente Google ha introdotto anche la possibilità di impilare/raccogliere foto simili in modo automatico per una migliore (e più ordinata) organizzazione in galleria.
GOOGLE FILES
Google ha rimosso la barra inferiore del file manager da cui era possibile accedere a Pulisci, Sfoglia e Condividi nelle vicinanze. Ora l'app si apre direttamente in Sfoglia, mentre Pulisci è all'interno del menu hamburger in alto a sinistra (con Cestino, Impostazioni e Guida e feedback). Condividi non c'è più: per condividere un file basta aprirlo e selezionare Condividi nelle vicinanze o una delle altre opzioni disponibili, tra cui ora è presente anche il tasto Quick Share (per il momento poco diffuso, lo si trova sugli smartphone Samsung).
QUICK SHARE SU WINDOWS
Quick Share arriva sui dispositivi Windows dopo aver ricevuto la nuova denominazione sui Galaxy S24 prima e sui dispositivi Samsung poi. L'aggiornamento a Nearby Share sul sistema operativo di Redmond introduce l'inedito nome, il resto tuttavia resta invariato.