Google Maps, l'interfaccia diventa più minimale anche su iOS

4 weeks ago 46

La nuova barra inferiore di Google Maps, dopo essere approdata su Android, arriva anche su iOS. E quindi anche su iPhone, a partire dalla versione 6.129.1 dell'app, l'interfaccia si snellisce con le icone nella parte bassa che da cinque diventano tre. Come evidenziato dalle catture di schermata visibili a qui sotto (la vecchia UI e nella prima immagine da sinistra), il redesign ha lasciato solo le voci "Esplora", "Tu" e "Pubblica".


Le funzioni che prima comparivano con un'icona dedicata non sono state rimosse, ma semplicemente accorpate o ridistribuite all'interno dell'interfaccia. "Salvati" è stato rinominato "Tu", ma conserva la stessa icona e anche lo stesso scopo, espandendolo: per consultare le notifiche e i messaggi invece ora occorre agire sulla barra superiore che compare proprio in questa sezione, dal momento che la voce "Aggiornamenti" è stata eliminata. "Esplora" e "Pubblica" invece restano lì dov'erano e completamente invariate.

Nel complesso, questo intervento non introduce funzionalità inedite ma punta a razionalizzare l'interfaccia rendendola meno confusionaria e di più facile lettura. La novità è attualmente in distribuzione lato server, e quindi gradualmente raggiungerà tutti gli utenti nel corso dei prossimi giorni.


Read Entire Article