Google Maps, nuovi colori in distribuzione

1 year ago 140

Google Maps sta testando, o forse proprio introducendo, una nuova palette di colori per le mappe vere e proprie, in particolare nella visuale predefinita. Per chi abita in zone costiere, la novità principale sarà l’uso di un azzurro molto più chiaro per indicare l’acqua; è molto più sulle tonalità di Apple Maps, anche se tende un po’ di più al verde. Per contro, il verde usato per designare parchi, foreste e così via diventa più scuro e tendente al blu.

Le strade normali passano dal bianco al grigio, mentre le autostrade da giallo a grigio scuro. Quest’ultima scelta può sembrare un passo indietro dal punto di vista della riconoscibilità, ma è anche vero che saltano più rapidamente all’occhio gli eventuali rallentamenti, per cui viene ancora usato l’arancione/giallo scuro.

Ci sono modifiche anche per alcuni elementi dell’interfaccia: in particolare, i riquadri in cui vengono contenute le istruzioni di navigazione passano a un verde più scuro. Tutte queste novità riguardano solo il tema chiaro: quando si imposta quello scuro rimane tutto esattamente uguale a prima.

Google non ha fatto alcun tipo di annuncio in questo senso, ma sospettiamo che siamo già in fase di roll-out globale e ufficiale. Come potete vedere dagli screenshot comparativi qui sopra, abbiamo riscontri diretti su Android, ma non su iOS o su Web desktop. Collima con quanto emerge dal Nord America.


Read Entire Article