Google Maps è certamente tra le app di navigazione più note, tuttavia non è immune da errori, consigliando a volte agli automobilisti strade poco praticabili oppure chiuse al traffico da tempo. In tal senso, ieri, giovedì 30 maggio, ha "stimolato" una disavventura a tanti automobilisti.
Nel dettaglio, all'uscita dell'Autostrada del Brennero di Vipiteno e sulle strade secondarie dell'Alto Adige verso l'Austria, dalla mattinata si sono verificate lunghe code di veicoli. Il motivo? Google Maps ha suggerito di uscire a Vipiteno per via di un'inesistente interruzione dell'autostrada. Questo errore è stato causato dal fatto che in alcune gallerie della A22 sono in corso dei lavori, che però non necessitano dell'arresto del traffico veicolare.
In ogni caso, seguendo il consiglio di Google Maps, tanti automobilisti hanno guadagnato l'uscita di Vipiteno oppure le strade statali alternative. Al fine di scongiurare un traffico ancora più pesante, l'Autostrada del Brennero ha inviato alcuni operatori, i quali hanno segnalato agli automobilisti che non era affatto necessario uscire.
Contestualmente, la società ha segnalato l'errore a Google.
Tra l'altro, non sarebbe nemmeno il primo errore di Google Maps nella zona in questione. Difatti, il vicesindaco di Vipiteno, Fabio Cola, ha evidenziato che a volte si creano delle code perché l'app di Big G sopravvaluta i disagi causati dai lavori oppure altre piccole interruzioni, consigliando agli automobilisti di uscire dall'autostrada. Insomma, tutto ciò dimostra che la popolare app di navigazione necessita ancora di qualche affinamento così da evitare ingorghi superflui.