Google Meet per Android: in arrivo gli sfondi generati da Gemini AI

1 week ago 51

L'intelligenza artificiale è ormai sempre più presente nella nostra quotidianità, la maggior parte dei servizi che utilizziamo integra strumenti AI e Google Meet, l'app dedicata a videochiamate e videoconferenze sviluppata dalla società di Mountain View, non fa eccezione. Dopo le novità introdotte il mese scorso, è in arrivo una nuova funzionalità di generazione sfondi grazie all'intelligenza artificiale di Gemini AI.

Gli sfondi generati dall'AI sono stati introdotti inizialmente sulla versione web di Google Meet nel 2023 all'interno del programma Workspace Labs, rappresentano invece una novità per l'app Android. Il teardown dell'APK realizzato da Android Authority ci consente di dare una prima occhiata alla funzione.

Il video mostra la versione 277.0.693808058.duo.android_20241105.16_p1 di Google Meet per Android: tramite il pulsante "Genera sfondi" l'utente avrà accesso ad un'apposita pagina in cui digitare una descrizione dello sfondo desiderato. É possibile scegliere lo stile dell'immagine creata dall'AI, optando per Nessuno stile, Fotografia, SciFi, Illustrazione, Animazione 3D, Fantasy e Monocromatico (c'è anche l'opzione Natale in vista delle prossime festività).

Una volta inviato il prompt si aprirà una nuova pagina con un'anteprima della schermata della videocamera nella parte superiore, e una serie di immagini generate da Gemini poco sotto; scegliendo un'immagine l'utente potrà vedere come apparirà la videochiamata con lo sfondo generato dall'AI dell'azienda.

La funzionalità in questione è attualmente in fase di sviluppo e verrà rilasciata con un prossimo aggiornamento.


Read Entire Article