Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Google Messaggi consentir di scrivere a chiunque tramite satellite
03 Aprile 2024 0
Google continua a lavorare affinché l'app Messaggi supporti nel miglior modo possibile la connettività satellitare. Una delle ultime versioni beta di Messaggi, la 20240329_01_RC00, evidenzia le ultime introdotte da Google per far sì che l'utente possa utilizzare la funzione al meglio. Il codice dell'app è stato passato al setaccio da 9to5google.com e l'operazione ha dato i suoi frutti, i colleghi hanno trovato tre stringhe inserite da Google a mo' di guida per l'utilizzo della messaggistica via satellite:
- "Per inviare e ricevere [messaggi], rimani all'aperto e assicurati di avere una visione chiara del cielo"
- "La messaggistica satellitare potrebbe richiedere più tempo e non può includere foto e video"
- "Puoi spedire messaggi a chiunque, inclusi i servizi di emergenza".
Sui primi due avvisi c'è poco da dire. Da un lato serve che il cielo sia più "pulito" possibile per sveltire la ricerca di un segnale stabile, dall'altro si può spedire solo del testo. E qui si va al terzo messaggio, quello che spiega che il testo lo si può spedire a chiunque, non solo ai servizi di emergenza, cosa che SOS emergente via satellite di Apple, ad esempio, non può fare. Il servizio di Cupertino dagli iPhone 14 in poi permette di mettersi in contatto "con i servizi di emergenza in circostanze eccezionali", quello di Google dovrebbe funzionare con il contributo di Garmin che garantisce la messaggistica bidirezionale.
Se le avventure ti portano in zone dove il cellulare non prende, la tecnologia di messaggistica satellitare inReach ti permette di rimanere in contatto con le persone più importanti per te - scrive Garmin spiegando la sua tecnologia.
Android 15 introdurrà la connettività satellitare a livello di sistema. In determinati frangenti apparirà l'icona del satellite vicino a quella della batteria, e una notifica che spiegherà la connessione automatica tra lo smartphone e il satellite per "l'invio e la ricezione di messaggi senza una rete mobile o una Wi-Fi". Non a caso questa notifica conterrà due pulsanti, uno per approfondire il funzionamento della connettività satellitare e l'altro per andare direttamente a Google Messaggi e contattare qualcuno.