Da fine maggio Google ha cominciato ad introdurre la possibilità di conversare con l'AI di Gemini direttamente da Google Messaggi e utilizzarla per sfruttarne la funzione di dettatura, ricevere suggerimenti di scrittura, richiedere traduzioni e tanto altro. Per dare risalto a questa novità, a Mountain View hanno poi deciso di introdurre un pulsante dedicato nella schermata principale, e precisamente nell'angolo in basso a destra, sopra all'icona che permette di avviare una nuova chat.
Questa scelta non è piaciuta a tutti: molti utenti ritengono il pulsante troppo invasivo, inutile, confusionario nella misura in cui si può premere per errore al posto di quello per le nuove conversazioni tradizionali, e così via. E così Google ha raccolto questo feedback negativo ed è intervenuta risolvendo la situazione nella maniera più semplice ed efficace. Il pulsante di Gemini resterà lì per chi lo apprezza, e per tutti gli altri arriva invece la possibilità di disattivarlo.
Come segnalato da AndroidPolice, nelle impostazioni dell'app Google Messaggi, alla voce "Gemini in Messaggi", compare ora un interruttore che consente proprio di far scomparire il bottone della discordia. Attualmente questa opzione è presente solo nel canale beta e a partire dalla versione v20240808_01, e non sappiamo con quali tempistiche verrà implementata sul canale stabile dell'app.
Rircordiamo che per poter utilizzare Gemini in Google Messaggi sul proprio smartphone è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- Avere almeno 6GB di RAM
- Installare l'app Google Messaggi
- Possedere un account Google attivo
- Aver abilitato la funzionalità RCS (Rich Communication Services)