Google sta testando una modifica sottile ma potenzialmente significativa nell'app Messaggi per Android, che potrebbe cambiare il modo in cui gli utenti percepiscono le loro conversazioni. L'azienda sta sperimentando un nuovo indicatore per distinguere i messaggi RCS (Rich Communication Services) dai tradizionali SMS/MMS.
Attualmente, l'app Google Messages mostra "Text message" o "RCS message" nel campo di testo, con quest'ultimo che ha sostituito la dicitura "Chat" all'inizio del 2023, quando Google ha deciso di abbracciare apertamente il nome dello standard. Ora, secondo alcune segnalazioni, l'azienda sta testando un nuovo formato: "(RCS)" per i messaggi RCS e "(Text)" per le conversazioni SMS/MMS.
Questo cambiamento, seppur minimo, potrebbe avere diverse implicazioni. Da un lato, la nuova notazione è più concisa, eliminando la parola "message" che, nel contesto di un'app di messaggistica, potrebbe essere considerata ridondante. Dall'altro, l'uso delle parentesi potrebbe essere percepito come eccessivamente tecnico o ingombrante da alcuni utenti.
La modifica non è ancora ampiamente distribuita, con solo due segnalazioni confermate finora. Questa mossa segue un'altra recente modifica all'interfaccia di Google Messaggi, che ha reso il pulsante di invio più colorato, suggerendo un approccio iterativo di Google al design della sua app di messaggistica.
Questi cambiamenti riflettono gli sforzi continui di Google per migliorare l'esperienza utente e, forse più importante, per promuovere l'adozione dello standard RCS. L'RCS, che offre funzionalità avanzate come chat di gruppo migliorate e indicatori di digitazione, ed è visto da molti come il successore naturale degli SMS anche se la sua adozione non è stata uniforme nel settore.
La decisione di Google di evidenziare più chiaramente quando si sta utilizzando RCS potrebbe essere vista come un tentativo di educare gli utenti sulle differenze tra i protocolli di messaggistica e potenzialmente incoraggiare un maggiore utilizzo delle funzionalità RCS.