Come sappiamo, con il popolare servizio di messaggistica WhatsApp è possibile fare periodicamente il backup delle chat e avere una panoramica dello spazio occupato da tutti i messaggi.
Una simile gestione del backup non è possibile né con Messaggi di Google né con Messaggi di Apple, per quanto gli SMS/RCS/iMessages vengano comunque salvati sui rispettivi cloud. In pratica, nessuna delle due offre soluzioni di gestione in-app. Per ora, almeno.
Google è infatti al lavoro per includere una nuova funzionalità di backup all'interno di Messaggi con tanto di panoramica dello spazio utilizzato in forma di barra. Una barra molto simile a quella di Gmail, grazie a cui gli utenti potranno tenere sotto controllo il "peso" delle loro conversazioni.
La funzionalità non è stata ancora resa pubblica… e nemmeno annunciata. È stato il team di Android Authority a trovarla, scavando nella versione beta dell'app (Google Messages 20241118_02_RC00).
Pare che Google sia in procinto di aggiungere una sezione Backup & sync nelle impostazioni, tra la voce Chat RCS e Notifiche. Espandendola, si potrà attivare/disattivare il salvataggio sull'account Google, visualizzare la suddetta barra e decidere quando sincronizzare i media (se solo su reti Wi-Fi o anche su rete mobile).
Ai tempi in cui i messaggi di testo erano solo… di testo, una funzionalità del genere avrebbe avuto poco senso. Ma con il nuovo standard RCS, comprensivo di supporto per immagini e video di alta qualità, quello dell'archiviazione minaccia di essere un problema reale.
Non si sa ancora quando effettivamente Google includerà la nuova sezione in Messaggi, ma la fase di sviluppo sembra ormai agli sgoccioli.