A Mountain View recentemente sono intervenuti ridisegnando e riposizionando l'area del campo di testo di Google Messaggi. E sembra proprio che ci sia anche un'altra novità in arrivo su questo fronte, non estetica ma funzionale. Se vi è mai capitato di scrivere messaggi lunghi sfruttando l'app di big G, vi sarete accorti che poi rileggerli prima dell'invio risulta particolarmente scomodo, dato che l'area di inserimento del testo non cresce di pari passo con i caratteri, ma resta delimitata a poche righe. Ecco, a breve questa fastidiosa limitazione sparirà, come emerso dal teardown dell'ultima beta di Google Messaggi condotto da Android Authority.
In cantiere c'è infatti un'area di composizione che può arrivare a 12 righe: un bel progresso rispetto alle sole 4 disponibili ad oggi. E quindi sarà molto più semplice gestire messaggi lunghi avendo porzioni di testo molto più ampie a disposizione. Le due catture di schermata qui sopra mostrano bene i progressi di cui stiamo parlando: nell'immagine a sinistra troviamo l'asfittica interfaccia attuale, mentre a destra quella cui sta lavorando Google, che arriverà in futuro.
La modifica attualmente non è disponibile neppure nella beta, ma occorre abilitarla agendo sul codice. Si tratta quindi di una novità ancora in stadio embrionale, e dunque non sappiamo quali siano le tempistiche con cui Google intende introdurla, né se opererà ulteriori accorgimenti rispetto a quanto visibile oggi.