Google sta testando una nuova scorciatoia personalizzabile per il suo widget di Ricerca su Android che consentirà di avere accesso a diverse funzionalità utili. Attualmente il widget di ricerca presenta due scorciatoie che consentono di eseguire rapidamente una ricerca utilizzando o il comando vocale o la ricerca per immagini tramite Google Lens.
Stando a quanto rivelato da Android Authority, Google starebbe testando una terza scorciatoia personalizzabile nella sua ultima versione beta dell’app (la 15.35.41.29.arm64). Com'è possibile vedere dagli screenshot riportati qui sotto, la scorciatoia è rappresentata da una nuova icona "+" che, una volta selezionata, dà accesso ad un menù di personalizzazione del widget che permette di cambiare il tema Colore e regolarne la trasparenza.
La cosa davvero interessante è che tale opzione include anche una nuova sezione chiamata "Scegli una scorciatoia" che permette di aggiungere al widget una tra cinque nuove scorciatoie, tra cui troviamo Traduci (testo), Ricerca canzone, Meteo, Traduci (fotocamera) e Finanza. Una volta selezionata la scorciatoia desiderata il relativo simbolo comparirà nel widget di ricerca.
Si tratta sicuramente di una novità che migliora le potenzialità del Widget di ricerca di Google. La possibilità di personalizzare le scorciatoie renderà senza dubbio il widget ancora più utile, offrendo agli utenti un accesso più rapido alle funzionalità che utilizzano di più.
Ricordiamo che la nuova funzionalità è attualmente ancora in fase di sviluppo. Tuttavia, dato che la novità sembra già essere pienamente funzionante, possiamo aspettarci che Google la renda disponibile per tutti molto presto.