Spesso riportiamo su queste pagine i cambi di direzione di Google, anche per quanto riguarda i suoi stessi precetti, ma quello che sta accadendo alle sue stesse app (come funziona Google Calendar) sa più di esperimenti che di scelte di design pianificate, e l'ultima a "beneficiarne" è Google Play.
Un esempio lampante è la barra inferiore. Con l'introduzione del Material Design 3 (MD3), la GrandeG infatti ha introdotto un nuovo stile, con linee guida chiare per gli sviluppatori, che include una barra inferiore spessa, ma ultimamente le app dell'azienda stanno subendo diverse modifiche in questo senso.
La prima a subire questo trattamento è stata Gmail, che prima ha ricevuto una barra inferiore alta, poi a distanza di un anno l'ha vista ridursi, con l'abbandono anche delle etichette. Ora è la volta di Google Play. Nell'ultimo aggiornamento dell'app (ma è possibile che avvenga lato server, quindi non tutti potrebbero vederlo), identificato dal numero v35.1.1.1-21, la barra inferiore si è sottilmente ma decisamente "ristretta", come potete vedere dall'immagine sottostante (a sinistra la versione precedente, a destra la nuova).
Difficile stabilire il vantaggio di questa scelta. Certo, una barra inferiore più sottile offre maggiore spazio per i contenuti, ma anche una minore superficie per le schede. Quello che più disturba, però, è la mancanza di uniformità all'interno delle app dell'azienda che stabilisce i principi di design.
Qui sotto potete vedere quattro app, potremmo dire tra le più utilizzate di Google, da sinistra a destra Google Play, Gmail, Google Foto e YouTube. Tre su quattro hanno un design Material You, ma implementato in modi diversi (almeno per quanto riguarda l'altezza della barra inferiore) e una non l'ha ancora ricevuto.
Certo, diverse app hanno necessità differenti, ma nondimeno non è chiaro quale sia l'indirizzo dell'azienda. Tornando a Google Play, noi abbiamo già ricevuto la nuova barra "sottile", ma in caso non la vedeste ancora è possibile che arrivi nelle prossime ore/giorni.