Nelle scorse ore sono emerse diverse novità in distribuzione e in lavorazione per alcune app e servizi dell’ecosistema Google, sia su mobile sia su Web. Coinvolti a questo giro abbiamo Maps, il Play Store e un elemento comune - l’interfaccia di cambio account Google. Di seguito riassumiamo sinteticamente tutti i dettagli.
PLAY STORE, VIA AL DOWNLOAD PARALLELO DI AGGIORNAMENTI
Indiscrezioni su questa feature si ripetono ormai da diverso tempo, e finalmente ci siamo anche per gli aggiornamenti, a distanza di qualche mese appena dalle app complete. Si tratta naturalmente di una novità che potremmo definire “invisibile” per la maggior parte degli utenti, che con ogni probabilità non se ne accorgeranno mai visto che avvengono generalmente di notte e in background, ma dovrebbe ottimizzare i tempi di applicazione in massa delle patch. Secondo i rilevamenti di 9to5google, il Play Store può scaricare fino a tre aggiornamenti in contemporanea, esattamente come fa l’App Store di Apple.
GOOGLE MAPS: NUOVE FORME E COLORI PER LE ICONE DEI PUNTI DINTERESSE
Una novità tutto sommato piccolina, ma di quelle che poi si notano e si apprezzano inconsciamente: le icone che mostrano la presenza di punti d’interesse sulla mappa, quelle per capirci che invitano l’utente a premerle per espandere e ottenere maggiori informazioni su stazioni di servizio, monumenti, negozi, indirizzi salvati dall’utente stesso e così via, perdono, o quantomeno “ammorbidiscono” la forma a goccia tradizionale in forma di una più a cerchio, con la “punta” verso il basso appena pronunciata e distinguibile. Qui di seguito potete vedere, grazie ai colleghi di 9to5google, un rapido confronto “prima e dopo”.
La novità è in distribuzione sia su iOS sia su Android sia su Web, a quanto pare tramite aggiornamento lato server; l’abbiamo ricevuta anche noi in Italia.
NUOVA INTERFACCIA PER IL CAMBIO ACCOUNT
Forse ve ne siete già accorti su Web desktop: sostanzialmente il colosso di Mountain View ha allineato l’esperienza al suo design language di ultima generazione, Material You. L’interfaccia fa maggior ricorso ad angoli belli arrotondati, la grafica generale è più chiara e immediata, il testo è più spaziato e “arioso”. Secondo i colleghi di Android Authority, che hanno rovistato nel codice dell’ultima beta di una delle tante app di Google, nello specifico Keep, ci sono buone possibilità che questa nuova interfaccia arriverà anche su mobile. Quando? Impossibile a dirsi, naturalmente, ma grazie ad Android Police possiamo farci un’idea di come potrebbe cambiare questa UI.