Google Pixel 6, nuovo bug: rifiuta le chiamate all'insaputa dell'utente

2 years ago 200

Pare che alcuni smartphone Google Pixel rifiutino le chiamate automaticamente all'insaputa dell'utente. Per ora le segnalazioni sono poche ma sufficienti per iniziare a costruire un "caso". Un utente in particolare su Reddit ha detto che il problema si è verificato almeno quattro volte nel giro di una settimana; il telefono non squilla, non si accende il display e non figura nessuna notifica di chiamata persa. Si nota solo nel registro chiamate e figura in rosso come una chiamata persa qualsiasi.

Da notare che alcune di queste chiamate provenivano da contatti salvati in rubrica, non da numeri sconosciuti. Questo utente specifico possiede un Pixel 6 Pro, e il grosso delle segnalazioni riguarda proprio entrambi i modelli flagship di ultima generazione, ma ce ne sono anche relative a unità meno recenti - si torna addirittura indietro al Pixel 2 XL in un caso. Dal lato del chiamante, il feedback è che la telefonata va direttamente alla segreteria telefonica, come se lo smartphone fosse spento.

Google Pixel, le patch di aprile cambiano la suoneria senza preavviso

Android 12 Apr

Al momento non si è riusciti a individuare una causa plausibile dell'errore. Sembra che le funzionalità software "smart" che potrebbero essere in qualche modo correlate, come il filtro antispam, il non disturbare o il "flip to shhh", non incidano; e lo stesso vale per caratteristiche specifiche della rete cellulare, visto che le segnalazioni provengono un po' da qualsiasi operatore (almeno in USA).

Al netto delle solite procedure generiche, come reset delle impostazioni di rete e ripristino alle impostazioni di fabbrica dell'intero dispositivo, non è emerso un workaround concreto e funzionale. La maggior parte delle segnalazioni osserva che il problema si è presentato dopo l'installazione dell'aggiornamento di aprile (naturalmente non conta per i modelli più vecchi visto che non l'hanno ricevuto). Google non è ancora intervenuta pubblicamente. Insomma, per ora rimangono molte incertezze e poche risposte utili. A voi è capitato? Su che dispositivo?

VIDEO

(aggiornamento del 28 febbraio 2022, ore 09:22)


Read Entire Article