I benchmark su Geekbench confermano che il Google Pixel 6a avrà lo stesso SoC proprietario (Tensor) visto sui Pixel 6 e 6 Pro, e 6 GB di RAM. Il test è stato caricato sul database della piattaforma appena tre giorni fa, e visto che il lancio del dispositivo dovrebbe essere ormai piuttosto vicino (si vocifera primavera, probabilmente in corrispondenza con l'I/O 2022... Sempre che non si metta in mezzo la crisi dei chip) è difficile che ci saranno cambiamenti significativi a una parte fondamentale come la piattaforma operativa. Tutto questo per dire: sono informazioni ragionevolmente credibili, anche se si sa che non è difficilissimo falsificare questo tipo di dati.
Un paio di dettagli interessanti che vale la pena riportare: primo, a meno che la piattaforma non sia in grado di distinguere tra l'uno e l'altro, si nota come il sistema operativo sia Android 12, e non Android 12L che è al momento in fase di sviluppo/beta testing. Il suo rilascio stabile dovrebbe avvenire tra questo mese e il prossimo, e benché sia pensato prevalentemente per tablet e pieghevoli ci sono novità degne di nota anche per gli smartphone tradizionali.
Secondo, i punteggi sono di 1.050 in single core e di 2.833 in multicore. E questo è un altro indizio che è proprio di Google Tensor che si parla - sono infatti risultati praticamente identici a quelli segnati da Pixel 6 e Pixel 6 Pro. Si osserva anche l'organizzazione inusuale dei core della CPU:
- 2 core a 2,80 GHz: non c'è scritto ma sappiamo che sono i Cortex-X1 ad altissime prestazioni
- 2 core a 2,25 GHz: gli "intermedi" Cortex-A76
- 4 core a 1,80 GHz: Cortex-A55 a risparmio energetico
PIXEL 6A: COSA SAPPIAMO
Di Pixel 6a sappiamo ormai molto: Google l'ha addirittura esposto inavvertitamente... in un libro da colorare, nientemeno. I render trapelati mostrano inoltre un design molto simile a quello dei flagship, con tanto di caratteristica Camera Bar. Le fotocamere dovrebbero essere più o meno uguali a quelle del Pixel 6 base - quindi una principale grandangolo e una ultra-grandangolo. Come specifiche tecniche, il display dovrebbe essere da 6,2" e con tecnologia AMOLED. Per quanto riguarda la RAM, è possibile che arrivi anche una variante con 8 GB. Ricapitoliamo per punti quanto emerso finora:
- Display: OLED, 6,2"
- SoC: Google Tensor
- RAM: 8 o 6 GB
- Archiviazione interna: 128 GB
- Fotocamere:
- posteriore principale: 12 MP, Sony IMX363
- posteriore ultra-grandangolo: 12 MP, Sony IMX386
- anteriore: 8 MP, Sony IMX355
- batteria: 4.800 mAh, ricarica rapida a 30 W
- Sistema operativo: Android 12