Con Pixel 8 e Pixel 8 Pro, Google sicuramente proverà ad alzare ancora di più l'asticella rispetto al passato. In tal senso, una fonte anonima ad Android Authority ha rivelato alcuni dettagli su Google Camera, a partire da un layout migliorato. Procedendo con ordine, la novità più importante è certamente rappresentata dall'implementazione del sensore Samsung GN2 da 50 MP su entrambe le varianti. Il Pro, poi, avrà anche un nuovo obiettivo ultragrandangolare da 64 MP (Sony IMX787) ed un sensore ToF 8x8 (con particolare attenzione all'autofocus).
Lato software, Google Camera beneficerà di un nuovo HDR che velocizzerà la procedura di scatto e ridurrà gli artefatti. Ancora, sarà presente un'inedita funzionalità di flash adattiva: in pratica, l'intensità del flash verrà regolata automaticamente in base alle condizioni dell'ambiente. Inoltre, l'interfaccia della fotocamera verrà interessata da alcune modifiche. Ad esempio sarà presente una separazione tra modalità foto e video.
Difatti, le due modalità saranno distinte e avranno la relativa icona nella parte bassa dello schermo.
Cambierà di posizione sia l'icona per accedere alla galleria che quella per passare dalla fotocamera anteriore alla posteriore. La prima icona verrà posizionata a sinistra, la seconda, invece, a destra. Piccolo restyling anche per il menu delle impostazioni: per accedere si potrà effettuare uno swipe dal basso verso l'alto oppure premere il pulsante ubicato in basso a sinistra. Inoltre, sono state introdotte alcune voci nuove, come quella sulla stabilizzazione video.
Ancora, all'interno del carosello sono state aggiunte alcune funzionalità come quelle dedicate al movimento (Esposizione lunga): in questo modo anche l'utente poco esperto potrà prendere conoscenza di queste modalità. Infine, anche l'impostazione di Panning cinematografico avrà una modalità specifica.