Google Pixel 9, ottimismo su temperature e consumi e video 8K grazie all'AI (solo Pro)

2 months ago 105

Mancano ormai pochi giorni al lancio dei nuovi smartphone Pixel, e nonostante sia già uscita una recensione completa ci sono ancora alcuni dettagli da scoprire: oggi parliamo di intelligenza artificiale legata ai video e del modem integrato nel SoC Tensor di nuova generazione, la vera grande novità a livello di processori.

PIXEL 9 PRO: REGISTRAZIONE VIDEO 8K... PI O MENO

Benché teoricamente i sensori fotografici e gli ISP più raffinati supportino già da qualche tempo l’acquisizione di video in 8K, sono ancora pochissimi i dispositivi che la offrono. Le varianti Pro di Pixel 9 si aggiungeranno al gruppo, ma grazie all’intelligenza artificiale, nel senso che sarà offerta un’opzione di upscaling dei video catturati in 4K. A quanto pare farà parte di Video Boost, l’insieme di funzioni di Google Foto che migliora la qualità del materiale girato tramite AI.

Secondo la fonte dell’indiscrezione l’elaborazione avverrà via cloud, e naturalmente solo dopo che il video sarà caricato su Foto. Non è a questo punto ben chiaro perché l’opzione sia offerta solo ai Pixel 9 Pro: per come è descritta sembra (sottolineiamo: sembra!) una di quelle limitazioni artificiali che non dipendono necessariamente dall’hardware del dispositivo ma da una scelta commerciale/strategica ben precisa. La fonte sostiene che neanche il Pixel 9 Pro Fold non avrà questa opzione, solo il Pixel 9 Pro e il 9 Pro XL.

TENSOR G4: UN MODEM MOLTO PI EFFICIENTE

Come già sappiamo il nuovo chip “custom” di Google, sviluppato ancora una volta (l'ultima, a quanto pare!) in partnership con Samsung, includerà il modem Exynos 5400, mentre nel Tensor G3 dell’anno scorso c’era l’Exynos 5300. A quanto pare, secondo i colleghi di Android Authority, il modem aggiornato sarà significativamente più efficiente, arrivando addirittura a dimezzare l’energia assorbita in alcune circostanze.

Le implicazioni sono notevoli perché storicamente i Pixel dell’era Tensor tendono a scaldare e ad avere un’autonomia non necessariamente stellare, e benché probabilmente anche le fonderie di Samsung, notoriamente meno efficaci in questi ultimi anni rispetto a quelle di TSMC, giochino un ruolo di rilievo in questo senso molta responsabilità va attribuita anche ai modem. Già il modem del Tensor G3 aveva fatto grossi passi avanti, il che lascia ben sperare in un altro bel balzo quest’anno.

Resta da risolvere però un piccolo mistero - pare che il Pixel 9a, previsto per la prossima primavera, tornerà a usare l’Exynos 5300, anche se sarà basato sullo stesso Tensor G4 dei Pixel 9 con Exynos 5400. In ogni caso, questo dovrebbe essere l’ultimo chip realizzato in partnership con Samsung: con i Pixel 10 si passerà a una soluzione completamente custom, progettata da Google e prodotta da TSMC.

TENSOR G4: POCHE NOVIT PER LA CPU

La stessa fonte svela inoltre la configurazione della CPU: sarà molto tradizionale - un'unità octa-core, con un core a massima potenza, tre intermedi e quattro ad alta efficienza - quantomeno rispetto ai suoi predecessori, che hanno praticamente sempre impiegato soluzioni particolari e fuori dagli schemi. Saranno implementati tutti gli ultimi design di ARM, quindi rispettivamente Cortex-X4, Cortex-A720 e Cortex-A520. Le frequenze operative dovrebbero essere leggermente più alte. Nel complesso, però, ci si aspettano poche differenze prestazionali rispetto al precedente Tensor G3: i test su Geekbench svelano un +11% in multi-core e appena un +3% in single. Ma anche questo potrebbe aiutare lato temperature e consumi.



Read Entire Article