Google ha appena cambiato i requisiti necessari per utilizzare la funzione "Hey Google" sugli auricolari Pixel Buds. Fino ad oggi, infatti, era possibile disattivarla sul proprio smartphone ma tenerla attiva sulle cuffiette. Ecco: a partire da oggi le cose cambiano, e per richiamare l'Assistente tramite comando vocale utilizzando i Pixel Buds servirà aver abilitato la feature anche sullo smartphone.
Google ha annunciato il cambiamento in un thread nel forum di supporto dedicato all'Assistente Google (lo trovate seguendo il link in fonte):
L'impostazione Hey Google e Voice Match sul tuo telefono o tablet Android connesso ora controllerà se puoi usare "Hey Google" sulle tue cuffie abilitate all'Assistente. Per usare "Hey Google" e ricevere assistenza a mani libere sulle tue cuffie con la tua voce, attiva "Hey Google" dalle impostazioni dell'Assistente sul tuo telefono o tablet Android connesso.
Di conseguenza, l'interruttore per innescare "Hey Google" è uno soltanto, e si trova nelle impostazioni dell'Assistente Google. Un cambiamento che per alcuni potrebbe passare inosservato, ma per altri potrebbe essere fastidioso, e che di fatto invece di aggiungere un'opzione consentendo una gestione più granulare delle funzionalità, la toglie.
C'è anche una novità più interessante per i nuovi Pixel Buds Pro 2, lanciati ad agosto coi Pixel 9: cominciano ad intravedersi le tracce dell'arrivo di Gemini: nelle impostazioni delle cuffiette, la voce "Assistente Google" è stata rinominata "Assistente digitale", e anche l'icona è adesso quella associata a Gemini.