Google Pixel pi smart in emergenza: propone i soccorsi principali
02 Marzo 2022 0
Insieme al classico tastierino numerico per il dialer di emergenza, Google inserisce una lista dinamica con i principali numeri per allertare i soccorsi. È la novità che Google sta distribuendo sui Pixel a beneficio di tutti, in special modo di chi si sposta spesso da un Paese all'altro e rischia di rimanere interdetto proprio nei frangenti in cui un secondo o due possono fare la differenza.
L'idea è quella che il Pixel, avendo contezza istante per istante della regione del mondo in cui si trova, sottoponga all'utente una lista dei principali servizi d'emergenza, dal numero delle forze dell'ordine a quello dei vigili del fuoco. Naturalmente in certe zone non si può parlare di "lista" ma di un'unico numero, come negli USA con il 911 o in Europa dove c'è il numero unico d'emergenza 112. Però è proprio la distanza tra luoghi in cui c'è una sola opzione spendibile in ogni evenienza e altri in cui invece ogni emergenza ha il suo canale a rendere estremamente centrata l'idea di Google.
COME RICHIAMARE IL FAST EMERGENCY DIALER E ROLLOUT
Il Fast Emergency Dialer fa parte dell'app Emergenze personali dei Pixel ed è stato inserito nella schermata di blocco, così da essere sempre pronto all'uso, e all'interno del menu emergenze. Ecco come dettaglia Google i metodi per richiamare il Fast Emergency Dialer:
Dalla schermata di blocco (se è attiva):
- Scorri verso l'alto
- Tocca Chiamata di emergenza
- Usa il dispositivo di scorrimento nel menu emergenze
Con pressione prolungata del tasto di accensione (Android 11 e versioni precedenti e Android 12 su Pixel 5 e modelli precedenti):
- Tieni premuto il tasto di accensione per 5 secondi
- Tocca Emergenza
- Usa il dispositivo di scorrimento nel menu emergenze
Con il tasto di accensione e i pulsanti del volume (impostazione predefinita su Pixel 6 e Pixel 6 Pro con Android 12):
- Premi contemporaneamente il tasto di accensione e il pulsante Alza il volume
- Tocca Emergenza
- Usa il dispositivo di scorrimento nel menu emergenze
Sembra che il rollout negli USA sia già partito. Emergenze personali dei Pixel è un'app a cui Google di recente sta dedicando parecchie attenzioni: a ottobre, ad esempio, è arrivata la possibilità di registrare automaticamente dei video in emergenza, e quella delle scorse ore sulla lista dinamica per le numerazioni dei Paesi non fa altro che confermare l'impegno dell'azienda nel rendere i suoi smartphone i più funzionali possibili, anche in caso di emergenza.
- Google Pixel 6 Pro disponibile online da Bpm power a 851 euro oppure da eBay a 899 euro.
- Google Pixel 6 disponibile online da Bpm power a 589 euro oppure da eBay a 679 euro.
(aggiornamento del 28 febbraio 2022, ore 09:22)