Google Play Giochi su PC, il programma beta è in arrivo in Europa

1 year ago 156

L’iniziativa Google Play Giochi su PC si espande in nuove regioni, Europa inclusa: l’ha annunciato il colosso di Mountain View nelle scorse ore, durante la conferenza Google for Games Summit. Come è facile intuire dal nome, si tratta di un servizio che permette di eseguire i giochi per sistema operativo Android su PC. Google dice che oltre al Vecchio Continente sarà coinvolto anche il Giappone, e che la funzionalità (per ora ancora in Beta) si attiverà nei “prossimi mesi”. Non è stato specificato quali saranno i Paesi europei coinvolti.

Google Play Giochi su PC è stato annunciato a gennaio 2022, mentre la prima beta pubblica è arrivata ad agosto; inizialmente i test sono stati condotti in disponibile solo in Australia, Corea del Sud, Hong Kong, Taiwan e Thailandia, poi c’è stata l’espansione al Nord America. Al momento la compatibilità dei giochi non è estesa a tutto il catalogo del Play Store, anzi: è molto limitata. Tuttavia, Google ha annunciato che è in procinto di espanderla in maniera significativa, e ha citato espressamente alcuni dei titoli più famosi e diffusi in arrivo:

  • Angry Birds 2
  • Disney Mirrorverse
  • Garena Free Fire
  • Ludo King
  • MapleStory M
  • Uma Musume
 cos'

Google 16 Feb

Questi passi avanti dal punto di vista della compatibilità sono stati possibili anche grazie a una partnership con Intel; tuttavia, Google osserva che è necessario uno sforzo di ottimizzazione per l’architettura x86 anche da parte degli sviluppatori. A questo proposito, Google ha anche svelato un emulatore dedicato per Play Giochi su PC, integrato in Android Studio, che promette un processo di test dei giochi ancora più semplice. Per ora il tool è a invito - gli sviluppatori devono esprimere il loro interesse e sperare che Google conceda loro l’accesso.

La possibilità di eseguire giochi Android su PC Windows non è certo una novità: esistono software di emulazione come BlueStacks già da diversi anni. Ma proprio il fatto che si tratta di software sviluppato da Google dovrebbe garantire un'esperienza d'uso quanto più semplice e rifinita possibile.


Read Entire Article