Google Play Store: promemoria per le app dimenticate in arrivo

5 months ago 105

Google sta testando una nuova funzione nel Play Store che potrebbe aiutare gli utenti a non dimenticare le app scaricate e mai aperte. La funzione, che potrebbe chiamarsi "Promemoria apertura app", invierà una notifica agli utenti se non hanno aperto un'app appena scaricata entro 24 ore dall'installazione.

Se il primo promemoria verrà ignorato, ne verrà inviato un secondo. Dopo due solleciti, non verranno inviate ulteriori notifiche per quella specifica app. La novità è stata scoperta durante un'analisi approfondita del codice dell'app Google Play Store v41.2.21.

Secondo Android Authority, alcuni utenti hanno già visto la funzionalità sui propri dispositivi, il che significa che Google la sta gradualmente implementando. Ecco alcuni screen condivisi dalla fonte, che mostrano l'aspetto delle notifiche in arrivo dal promemoria.


Da un lato la funzione potrebbe essere un'aggiunta gradita per gli utenti che scaricano frequentemente app ma non sempre si ricordano di aprirle e utilizzarle, dall'altro una fastidiosa notifica in più da disattivare. Sarà sicuramente vantaggiosa per coloro che scaricano contenuti tramite Wi-Fi e poi magari passano ad altre attività.

L'introduzione del promemoria per le app dimenticate rappresenta sicuramente un ulteriore passo verso l'ottimizzazione dell'esperienza utente all'interno del Google Play Store. È possibile che Google rilasci presto questa funzionalità a tutti gli utenti, offrendo un piccolo ma utile strumento per mantenere organizzato il proprio smartphone e sfruttare al meglio le app scaricate.

Se in questo caso si parla di una piccola novità, di ben altro calibro sono le modifiche che Google ha condiviso durante il suo ultimo I/O 2024. Si parla infatti dell'arrivo anche qui di Gemini AI, ma ad uso maggiore degli sviluppatori. Non mancheranno i vantaggi per gli utenti, che potranno presto godere di valutazioni e recensioni specifiche per ciascun dispositivo, migliorando ancora di più l'esperienza complessiva.


Read Entire Article