Il CES di Las Vegas ci ha regalato delle interessanti novità anche quest'anno, potete scorrerle attraverso questa pagina. E sappiamo che anche Google era presente, e che ha sfruttato l'occasione per presentare diverse novità.
Abbiamo visto da vicino quelle che riguardano il mondo Android Auto e non solo, e anche Nearby Share che cambia nome per fondersi con il servizio di condivisione di Samsung. Ora vediamo le novità presentate nell'ambito del casting e di Fast Pair.
Partendo dal casting, apprendiamo di una delle novità più interessanti, almeno a livello tecnico. Google ha infatti annunciato la funzionalità che permette di trasferire automaticamente contenuti Spotify in riproduzione dallo smartphone Pixel a Pixel Tablet quando questi dispositivi si trovano vicini.
Come spiega Mishaal Rahman, la funzionalità si basa sul modulo UWB che ha Pixel Tablet, Pixel 6 Pro, Pixel 7 Pro e Pixel 8 Pro. Tramite tale modulo infatti i dispositivi possono riconoscersi se sono vicini, e pertanto avviare il trasferimento automatico del contenuto in riproduzione dal telefono al tablet, se quest'ultimo è nella sua dock.
Il senso della funzione si deve vedere in un'ottica in cui si torna a casa si intende continuare l'ascolto con un dispositivo più comodo e più potente in termini audio. In questo modo poi Google rende più esclusivi alcuni dei suoi prodotti di punta. Ovviamente la novità è riservata ai Pixel che hanno il modulo UWB, ovvero i Pixel 6 Pro, Pixel 7 Pro e Pixel 8 Pro citati sopra.
Nello stesso contesto, Google ha annunciato che ora anche i contenuti TikTok sono supportati per il casting dal telefono ai dispositivi Chromecast. In termini di diffusione, Google ha sottolineato la crescita di Google TV, il sistema che attualmente sarebbe in esecuzione su almeno 220 milioni di dispositivi in tutto il mondo.
Altra novità importante arriva per Fast Pair, il servizio di Google che permette di connettere in modalità wireless accessori audio rapidamente. Fast Pair arriva ufficialmente su Chromecast con Google TV e su altri modelli con Google TV.
Questo significa che sarà molto più semplice e veloce accoppiare cuffie audio, ad esempio, alla propria TV.