Google rifà il look anche al Play Store: ecco come cambia col Material You

2 years ago 205

Google rif il look anche al Play Store: ecco come cambia col Material You

07 Marzo 2022 1

Da qualche tempo il robottino verde parla un'altra lingua: con Android 12, infatti, Google ha scelto di introdurre una nuova grammatica visiva che è allo stesso tempo in continuità con alcuni principi del Material Design, e in completa rottura con altri, nel tentativo di creare un'esperienza più personale, con maggior peso all'aspetto emozionale.

Stiamo parlando, ovviamente, del Material You e della sua rivoluzione fatta di temi dinamici e colorati. Ora Mountain View sembra pronta a mettere mano al cuore della propria suite, ovvero il Play Store, il crocevia in cui gli utenti incontrano le app, le scaricano e le aggiornano.

LA PILLOLA VA GI

Il Play Store è già stato aggiornato graficamente ad ottobre, ma solo per quanto riguardava la schermata iniziale. Oggi invece 9to5Google, scavando nel codice dell'ultima APK, ha trovato tracce delle ulteriori modifiche che big G è in procinto di introdurre per uniformare tutta l'interfaccia ai dettami del Material You.


Come evidente dalle immagini qui sopra, che paragonano l'attuale grafica del Play Store (a sinistra, con tema scuro) a quella che è in cantiere (le restanti due catture di schermata, con tema chiaro), i rettangoli coi bordi leggermente arrotondati lasceranno il posto a pulsanti a forma di pillola, che risultano così più compatti, per le funzioni "Installa", "Aggiorna" e "Disinstalla" (anche nella schermata "Download in sospeso").

NON SOLO PILLOLE

Curiosamente, il processo inverso avviene invece nella sezione "Gestisci app e dispositivo" dove i pulsanti dei filtri abbandonano il design a pillola (che ora ha cambiato posto nella gerarchia, evidentemente, ed è destinato a funzioni principali) che vediamo oggi per introdurre invece un layout rettangolare.


Attualmente, comunque, le modifiche sono visibili solo mettendo mano al codice dell'APK, e dunque non sono state ancora introdotte: è possibile, quindi, che nel momento della loro implementazione vi siano dei cambiamenti. Anche perché al momento i nuovi pulsanti non sembrano essere sensibili alla variazione dei colori dei nuovi temi dinamici, un elemento chiave dell'esperienza Material You.


Read Entire Article