Google rilascia Android 14 QPR2 beta 1.1 sui Pixel compatibili: corretti alcuni bug

1 year ago 114

A distanza di una settimana dalla precedente, Google ha rilasciato la beta 1.1 del QPR2 di Android 14, la seconda di questo "Quarterly Platform Releases" che, secondo le previsioni, arriverà come aggiornamento pubblico il prossimo marzo. Il rilascio pubblico del QPR1, il cui beta testing dovrebbe essere ormai terminato, è previsto a dicembre.

Probabilmente, infatti, Google avrà ritenuto che il QPR1 sia ormai abbastanza stabile per essere rilasciato pubblicamente tra qualche settimana iniziando già da ora a testare il prossimo aggiornamento trimestrale che, ricordiamo, piuttosto che per correggere problemi (per quelli ci sono le patch di sicurezza) viene solitamente utilizzato per integrare nuove funzionalità, evitando di dover attendere una successiva major release.

PROBLEMI CORRETTI IN QUESTA BETA

Secondo il registro delle modifiche condiviso nelle note di rilascio , la beta 1.1 del QPR2 include le seguenti correzioni:

  • Risolto un problema che a volte causava la rimozione di alcune app dopo l'installazione di un aggiornamento di sistema e la successiva installazione di tali app. In altri casi, le app interessate non potevano essere installate su un dispositivo anche se non erano state installate in precedenza.
  • Sono stati risolti altri problemi che incidevano sulla stabilità, sulle prestazioni e sulla connettività del sistema.

Va sottolineato che gli altri problemi noti comunicati nella precedente versione beta dovrebbero essere ancora presenti in questa nuova versione beta. Tra questi, un problema relativo ad alcune app che utilizzano l'elemento meta-data in modo non convenzionale impedisce che queste app vengano installate dal sistema, l'assenza casuale del feedback aptico quando un utente sblocca il dispositivo usando la propria impronta e sui Pixel Fold, a volte, la mancata accensione del display interno dopo lo sblocco.

Con la prima beta erano stati risolti un problema che causava l'arresto anomalo del gestore pacchetti durante l'installazione di alcune app, un problema che a volte impediva agli utenti di inviare feedback utilizzando l'app Android Beta Feedback e un problema che a volte impediva a un dispositivo di connettersi a una rete 5G quando era disponibile.

COME INSTALLARLO

Il QPR2 Beta 1.1 è disponibile per Pixel 5a, Pixel 6, 6a e 6 Pro, Pixel 7, 7 Pro, Pixel 7a, Pixel Fold, Pixel Tablet e per i nuovi Pixel 8 e Pixel 8 Pro. Pixel 4a 5G e Pixel 5, ricordiamo, non sono più supportati e non riceveranno questi QPR (sia 1 che 2).

Questi i dettagli delle build di Android 14 QPR2 beta 1.1:

  • Dispositivi Pixel 5a, Pixel 8 e 8 Pro: AP11.231020.016
  • Tutti gli altri dispositivi: AP11.231020.016.A1
  • Supporto emulatore: x86 (64 bit), ARM (v8-A)
  • Livello patch di sicurezza: novembre 2023
  • Servizi Google Play: 36/23/14

E' possibile installare Android 14 QPR2 Beta 1.1 in modalità OTA su tutti i Pixel compatibili inscritti al programma Android Beta. I device con la beta 1 verranno aggiornati automaticamente entro 5 giorni.

Ricordiamo anche che, se sul device è già installata la beta 2.2 di Android 14 QPR1 si passerà direttamente a questa beta del QPR2. I QPR sono generalmente stabili e già abbastanza adatti all'utilizzo quotidiano.

Se si utilizza ancora Android 14 QPR1 2.2 e non si vuole passare al QPR2 occorrerà disattivare l'iscrizione al programma beta e attendere direttamente la build stabile del QPR1 che verrà rilasciata a dicembre. Se si disattiva il programma dopo aver installato la beta 1.1 (o eventuali aggiornamenti futuri), secondo le consuete linee guida del programma, tutti i dati utente sul dispositivo verranno cancellati.

DOWNLOAD IMMAGINI

Anche se la maggior parte degli utenti eseguirà l'installazione tramite il programma Android Beta, in modalità OTA, è possibile installare il QPR2 beta 1.1 anche flashing o sideload dei file.

Di seguito, i link ai file delle build:


Read Entire Article