Abbiamo appena finito di abituarci ad Android 12 che Google ci mostra il futuro del robottino verde, con il primo vero assaggio di Android 13 Tiramisù. Da pochissime ore è stata rilasciata infatti la prima Developer Preview.
Come al solito, la prima beta per sviluppatori non è indicata per un uso quotidiano, e mostra giusto una piccola anteprima di ciò che vedremo nei prossimi mesi. Ecco le novità finora emerse:
- Maggior controllo all'utente sulle opzioni riguardanti la privacy.
- Nuovo selettore delle immagini per la condivisione. Questo sarà standard per tutte le app e presenterà una chiara distinzione tra immagini selezionate in locale e quelle selezionate su servizi cloud. Il nuovo selettore non permetterà alle app di accedere all'intero catalogo multimediale ma soltanto alle immagini selezionate per la condivisione.
- Nuova autorizzazione NEARBY_WIFI_DEVICES, la quale permetterà a dispositivi vicini di connettersi tra loro, tramite Wi-Fi, senza la necessità di accedere alla posizione.
- Maggiori strumenti per gli sviluppatori di terze parti nella creazione di icone a tema. Questo probabilmente si integrerà alla perfezione con il Material You di Google.
- Possibilità per app di terze parti di creare finestre di dialogo flottanti, probabilmente sulla scia delle conversazioni a bolle di Android 12.
- Possibilità di personalizzare e programmare gli shader.
- Aggiornamento di OpenJDK 11.
La prima DP di Android 13 è disponibile per tutti i Pixel dalla quarta alla sesta generazione. Trattandosi di una build per sviluppatori, non sarà possibile installare via OTA. Sarà necessario installare manualmente l'immagine di sistema. Qui sotto trovate i link di download per ogni smartphone compatibile.
- Pixel 6 Pro: Factory Image — OTA
- Pixel 6: Factory Image — OTA
- Pixel 5a: Factory Image — OTA
- Pixel 5: Factory Image — OTA
- Pixel 4a (5G): Factory Image — OTA
- Pixel 4a: Factory Image — OTA
- Pixel 4 XL: Factory Image — OTA
- Pixel 4: Factory Image — OTA