Google rilascia la DP1 di Android 13 Tiramisù: novità per privacy e icone!

2 years ago 215

Abbiamo appena finito di abituarci ad Android 12 che Google ci mostra il futuro del robottino verde, con il primo vero assaggio di Android 13 Tiramisù. Da pochissime ore è stata rilasciata infatti la prima Developer Preview.

Come al solito, la prima beta per sviluppatori non è indicata per un uso quotidiano, e mostra giusto una piccola anteprima di ciò che vedremo nei prossimi mesi. Ecco le novità finora emerse:

  • Maggior controllo all'utente sulle opzioni riguardanti la privacy.
  • Nuovo selettore delle immagini per la condivisione. Questo sarà standard per tutte le app e presenterà una chiara distinzione tra immagini selezionate in locale e quelle selezionate su servizi cloud. Il nuovo selettore non permetterà alle app di accedere all'intero catalogo multimediale ma soltanto alle immagini selezionate per la condivisione.
  • Nuova autorizzazione NEARBY_WIFI_DEVICES, la quale permetterà a dispositivi vicini di connettersi tra loro, tramite Wi-Fi, senza la necessità di accedere alla posizione.
  • Maggiori strumenti per gli sviluppatori di terze parti nella creazione di icone a tema. Questo probabilmente si integrerà alla perfezione con il Material You di Google.
  • Possibilità per app di terze parti di creare finestre di dialogo flottanti, probabilmente sulla scia delle conversazioni a bolle di Android 12.
  • Possibilità di personalizzare e programmare gli shader.
  • Aggiornamento di OpenJDK 11.

La prima DP di Android 13 è disponibile per tutti i Pixel dalla quarta alla sesta generazione. Trattandosi di una build per sviluppatori, non sarà possibile installare via OTA. Sarà necessario installare manualmente l'immagine di sistema. Qui sotto trovate i link di download per ogni smartphone compatibile.

Read Entire Article