Google ha appena rilasciato una nuova app per Android chiamata Android System Key Verifier, studiata per proteggere le chat dagli attacchi di truffatori e garantire che si sta effettivamente parlando con il contatto giusto.
L'app in questione, compatibile con dispositivi Android 10 e successivi, permette di verificare le identità dei contatti attraverso la crittografia end-to-end e codici QR, ma non è ancora disponibile per tutti.
La novità arriva a ridosso delle nuove funzionalità di Google Play Protect e della Scam Detection, ulteriori metodi per difendersi dalle truffe in chiamata e non solo, elementi che denotano quanto l'azienda stia puntando su questo ambito.
COME FUNZIONA
Come ben sappiamo, nel mondo digitale, uno dei rischi maggiori è rappresentato proprio dalle truffe di impersonificazione, dove i malintenzionati accedono agli account di contatti fidati e inviano messaggi ingannevoli per rubare informazioni sensibili o denaro.
Per combattere questo fenomeno, le piattaforme hanno introdotto metodi per verificare l'identità dei contatti durante le conversazioni, e Android System Key Verifier è senz'altro un grande passo in avanti.
L'app funziona in due fasi:
- Per prima cosa, memorizza le chiavi di crittografia end-to-end per garantire la protezione delle chat.
- Come secondo passaggio, permette la verifica del contatto tramite la condivisione di un codice QR, che ciascun utente può scansionare per confermare l'identità.
Se, in futuro, si sospetta che un contatto sia stato compromesso, basterà verificare nuovamente la chiave crittografica per confermare se la persona è realmente chi dice di essere. L'app dunque offre una maggiore sicurezza delle comunicazioni su Android, in quanto consente di gestire in modo sicuro le chiavi di crittografia e di validare i contatti con un sistema semplice e affidabile.
Nonostante al momento l'applicazione non sia ancora integrata in app come Google Messaggi, l'adozione di questo sistema è prevista per il prossimo anno.