Finalmente è stato introdotto un modo semplice e diretto per condividere i risultati di ricerca Google direttamente dall'applicazione proprietaria, qualcosa che fino ad oggi non è stato possibile fare. L'applicazione Google Search si è recentemente aggiornata con questa nuova funzionalità che permette di condividere facilmente i link trovati durante le ricerche.
Questa novità sarà sicuramente molto apprezzata da tutti coloro che utilizzano l'app di Google per navigare nel web, e che magari avrebbero voluto inviare ai loro contatti determinati risultati. Da oggi, infatti, condividere un link interessante con amici, parenti o colleghi sarà un'operazione immediata, poiché la funzione è già disponibile sia nell'app per smartphone e tablet che nell'interfaccia web di Google Search.
In realtà, non è ancora chiaro da quanto tempo sia attiva questa nuova opzione, ma sembra trattarsi di una recente implementazione. Come evidenziato agli screen che abbiamo realizzato, visibili a seguire, ora cliccando su un risultato di ricerca, comparirà un nuovo pulsante "condividi".
Premendolo, sarà possibile copiare facilmente il link e inviarlo ad altri utenti tramite le app di messaggistica o social network preferite. La scoperta della funzionalità è avvenuta a opera di Artem Russakovskii, di AndroidPolice, come riportato nell'articolo originale (in FONTE).
Ultima novità, ma che non riguarda solamente l'applicazione, ora durante una ricerca con Google verrà nascosto di default il numero di risultati ottenuti. In passato, questo numero era ben visibile sotto la barra di ricerca, fornendo agli utenti un'idea immediata della vastità dei risultati trovati per una specifica query. Anche in questo caso la modifica è attiva da qualche giorno e sta suscitando reazioni tra gli utenti. C'è chi lo considera un cambiamento insignificante, dato che il numero di risultati è spesso nell'ordine di milioni o miliardi, rendendolo poco utile nella maggior parte dei casi, ma c'è anche chi vede in questa mossa la fine di un'era, un pezzo di storia della Ricerca Google che viene messo da parte.
Ma per restare in tema Google Search, è notizia recente che l'applicazione sarà presto potenziata con funzionalità legate all'intelligenza artificiale. A quanto pare saranno incentrate su Shopping Graph, la tecnologia che si occupa di mostrare i prodotti che un utente potrebbe essere intenzionato ad acquistare, ma per maggiori dettagli vi rimandiamo alla lettura della notizia originale.