Il cimitero dei servizi della casa di Mountain View annovera un altro esponente storico: vale a dire Google Talk che si avvia verso la definitiva uscita di scena. Epilogo non certo inaspettato, anzi sorprende che Google abbia sentito l'esigenza di ribadirlo visto che il processo per arrivare alla definitiva fine del supporto è in atto da anni.
STOP DAL 16 GIUGNO (ANCHE TRAMITE APP DI TERZE PARTI)
Si ricorda che Google Talk è stato lanciato nel 2005 come servizio di messaggistica per gli utenti Gmail, successivamente si è ampliato sino a comprendere le app ufficiali per smartphone, ma nel 2013 Google ha avviato ufficialmente il via al percorso di transizione verso Hangouts, dando comunque la possibilità di continuare a usare Talk. Negli anni successivi è stato possibile accedere a Talk tramite app di terze parti, ma Google ha poi ritenuto opportuno tagliare i ponti con il passato anche considerando che i miglioramenti introdotti con Hangouts Meet e Hangouts Chat hanno reso sempre meno giustificato usare il vecchio Talk. Si arriva alla fine ai giorni nostri con il messaggio nel forum di supporto ufficiale di Talk che recita:
Google Talk è in fase di ritiro. Il 16 giugno 2022 terminerà il supporto per le app di terze parti, incluse Pidgin e Gajim, come annunciato nel 2017.
Sì, proprio così: dall'annuncio dello stop al supporto di Google Talk anche tramite app di terze parti (marzo 2017) all'effettiva fine del supporto sono trascorsi oltre 5 anni. Apprezzabile che Google abbia dato tutto questo tempo agli utenti del servizio, diverso è il discorso se questo termine così ampio è frutto di una semplice "svista" di Google che ha dimenticato di concludere un processo iniziato anni fa. Google non sempre brilla per coerenza ed efficienza nella gestione dei suoi prodotti e servizi, e capita anche che le comunicazioni con l'utenza non siano sempre chiarissime. Comunque tant'è, salvo sorprese, chi tenterà di accedere a Google Talk dal 16 giugno prossimo visualizzerà un messaggio di errore.
L'alternativa consigliata dalla casa di Mountain View è Google Chat:
Per continuare a chattare con i tuoi contatti, ti consigliamo di utilizzare Google Chat. La funzionalità migliorata Spazi di Chat ti consente di pianificare insieme ad altri utenti, condividere contenuti, collaborare ai file e assegnare attività ancora più facilmente Hai a disposizione le stesse efficaci misure di protezione contro il phishing che abbiamo implementato in Gmail e funzioni di accessibilità, come il supporto per screen reader.