Google Tasks cambia, e lo fa all'insegna del minimalismo. A Mountain View infatti, dopo essere intervenuti per aggiornare il design dell'app ai canoni del Material You, hanno deciso di rimuovere una componente importante dell'UI. A partire dalla versione 2024.08.05.x dell'app per Android, con un aggiornamento lato server infatti scompare la barra inferiore, quella che inglobava tre icone, come visibile dalle catture di schermata qui sotto che mostrano la vecchia versione dell'interfaccia (prima immagine a sinistra) e quella nuova.
Sopravvive solo un elemento, che diventa protagonista assoluto, ovvero il Floating Action Button (FAB) collocato nella parte destra e pensato per consentire la creazione rapida di nuove attività. E non è finita qui: Google ha scelto di estendere il processo di razionalizzazione dell'UI anche agli elenchi, che ora sono raggruppati in schede dagli angoli stondati: lo sfondo di queste schede è più scuro e le attività "Completate" sono separate visivamente dalle altre in maniera più netta rispetto a prima, migliorando il colpo d'occhio. Una modifica che fa coincidere il design con quello introdotto su taks.google.com già a novembre, rendendo quindi l'esperienza nel complesso più coerente e aggiornata.
Tra le novità in arrivo su Google Tasks c'è da segnalare l'integrazione dei promemoria di Google Keep: l'intenzione è quella di rafforzare il rapporto tra le app dell'ecosistema, rendendone i promemoria una parte integrante.