Google: YouTube Vanced Manager è dannosa e va disinstallata

2 years ago 240

Google: YouTube Vanced Manager dannosa e va disinstallata

30 Marzo 2022 4

La stretta di Google sul progetto YouTube Vanced diventa sempre più asfissiante: dopo aver bloccato l'app con un'azione legale contro gli sviluppatori, la casa di Mountain View ha iniziato a contrassegnare YouTube Vanced Manager come un'app dannosa e quindi da disinstallare. Lo sta facendo utilizzando il servizio Google Play Protect, il servizio nativo dello store ufficiale di app Android che segnala i contenuti dannosi.


STRETTA FINALE DI GOOGLE

Alcune precisazioni per contestualizzare la nuova misura restrittiva:

  • YouTube Vanced è un'app Android che consente di visualizzare contenuti di YouTube senza pubblicità e senza necessità di sottoscrivere un abbonamento Premium;
  • Dopo il blocco dell'applicazione il team di sviluppo ha fatto sapere che sarebbe stato comunque possibile continuare ad utilizzarla sino a quando non diventerà non più supportata (non prima di due anni, dicevano gli sviluppatori);
  • YouTube Vanced Manager non è l'app principale ma quella che serve per installarla e gestire gli aggiornamenti;
  • Ora YouTube Vanced Manager è contrassegnata come app dannosa nel Play Store (ma il link per il download è tuttora presente nel sito ufficiale).

Le finalità di Google sembra chiara: ostacolare in tutti i modi l'uso di un'app che la danneggia sul piano degli introiti pubblicitari legati alla visione dei filmati di YouTube e che viola diversi copyright della popolare piattaforma di video sharing (logo e marchi associati a YouTube).

Gli autori dell'app hanno fornito una loro ricostruzione dei fatti qualche giorno dopo il primo intervento di Google, ma al di là delle ragioni resta il fatto che, da qualsiasi punto di vista la si guardi, YouTube Vanced è un'app che aggira illecitamente le regole introdotte da Google per l'accesso a YouTube - chi non è disposto a pagare il servizio YouTube Premium ha sempre la possibilità di non sborsare un euro accettando la convivenza con gli annunci pubblicitari.

La fine di Vanced spiegata dai suoi creatori, ma non tutto torna

Android 21 Mar

Ora ci si augura che il venir meno di YouTube Vanced non apra le porte al proliferare di altre app che si presentano come potenziali sostituti ma che in realtà sono veri e propri malware.


Read Entire Article