Hacker cancella i compiti salvati su iPad e Chromebook di 13000 studenti

1 month ago 63

Appunti e compiti di scuola persi per sempre: è successo a 13.000 studenti di 26 scuole secondarie di Singapore dopo che una violazione della sicurezza informatica ha cancellato da remoto tutti i dati salvati sull'app di gestione Mobile Guardian installata sugli iPad e i Chromebook forniti dalle scuole.

Il ministero dell'istruzione della città-stato asiatica "ha immediatamente espresso forti preoccupazioni nei confronti della società di gestione dei dispositivi mobili Mobile Guardian". Le indagini hanno confermato l'incidente di sicurezza informatica "che ha comportato un accesso non autorizzato alla piattaforma, con conseguenze negative sui clienti di tutto il mondo, compresi quelli di Singapore".

Mobile Guardian ha riconosciuto l'accesso non autorizzato ai dispositivi iOS e ChromeOS registrati sulla sua piattaforma avvenuto il 4 agosto alle 14:00 GMT, e afferma di aver bloccato i server per impedire ulteriori disagi. Sarebbero stati colpiti anche alcuni utenti nord americani ed europei.

Mobile Guardian è un'app multi-piattaforma di gestione dei dispositivi mobili sviluppata per le scuole. É compatibile con Android, Chromebook, iOS e macOS. É previsto anche Mobile Guardian for Home per il controllo parentale.

Ciò ha portato alla cancellazione di una piccola percentuale di dispositivi da Mobile Guardian ed alla cancellazione dei dispositivi da remoto. Non ci sono prove che suggeriscano che l'autore abbia avuto accesso ai dati degli utenti.

La piattaforma non è attualmente raggiungibile, i servizi sono stati interrotti per motivi di sicurezza. Il ministero dell'istruzione di Singapore ha annunciato che l'app Mobile Guardian verrà precauzionalmente rimossa da tutti gli iPad e Chromebook forniti dalle scuole agli studenti.

Sappiamo che gli studenti sono naturalmente preoccupati e ansiosi per l'incidente. Il ministero sta lavorando con le scuole per supportare gli studenti interessati, anche tramite l'invio di team IT itineranti aggiuntivi nelle scuole e la fornitura di risorse didattiche aggiuntive - ministero dell'istruzione di Singapore

Non è la prima volta che accade un fatto del genere per Mobile Guardian: lo scorso aprile il portale era stato compromesso interessando 127 scuole di Singapore. In quel caso l'hacker aveva chiesto denaro in cambio della non divulgazione della notizia sulla violazione.


Read Entire Article