Half-Life 2 rivive su M2 e Raspberry Pi 4 con un porting nativo

1 year ago 114

Quel capolavoro senza tempo di Half-Life 2 torna ad essere nuovamente protagonista della scena grazie al lavoro svolto da zbios, un utente di Reddit che ha eseguito il porting del titolo su alcune piattaforme ARM, tra cui Raspberry Pi 4 e un MacBook Air dotato di SoC M2.

Il risultato di questo lavoro può essere visto all'interno del video pubblicato dallo stesso zbios su Reddit - lo trovate poco sotto - e ci mostra come il porting abbia ancora molti margini di miglioramento prima di poter essere considerato giocabile, tuttavia non è questo lo scopo primario per cui è stato svolto l'esperimento. Come fa notare anche zbios, infatti, l'idea alla base era quella di scoprire se il motore grafico Source di Valve potesse girare anche sulle piattaforme ARM e sotto questo aspetto il risultato sembra essere stato raggiunto.

Half-Life 2 arriva su Switch grazie ai modder in sole 24h dall'uscita di Portal

Games 29 Giu

Per quanto riguarda le prestazioni c'è ancora molto da fare su Raspberry Pi 4, dal momento che il titolo gira in 720p a 15-20 fps con un mix di impostazioni basse e alte (ricordiamo che il gioco è del 2004), mentre crolla sino a 10 fps se si spinge la risoluzione più in alto, ovvero in 1080p. In ogni caso lo scopo primario è stato raggiunto - ovvero l'esecuzione nativa del codice - e questa è stata possibile proprio grazie ad una fuga del codice sorgente di Team Fortress 2 avvenuta nel 2018, dalla quale è stato possibile recuperare il codice alla base del motore grafico.

Si è partiti quindi da qui per la realizzazione del porting di Half-Life 2 su Raspberry Pi 4, mentre per la build dedicata a Apple Silicon M2 si è proceduto con una mod della nuova build. La riproduzione su M2 è nettamente migliore rispetto a quella su Raspberry Pi, visto che in questo caso si sono toccate punte di 300-400 fps, fatto che dimostra come sarebbe tutto sommato semplice per Valve convertire molti dei suoi titoli meno recenti per l'esecuzione nativa sui nuovi SoC di Apple. D'altronde esistono delle versioni Android di Half-Life 2 e Portal realizzate in esclusiva per Nvidia Shield nel 2018, quindi il lavoro di conversione non dovrebbe essere poi così problematico.


Read Entire Article