HMD, il mitico Nokia 3210 è pronto a tornare: display a colori, 4G... E Snake!

6 months ago 117

HMD, il mitico Nokia 3210 pronto a tornare: display a colori, 4G... E Snake!

02 Maggio 2024 2

HMD è pronta a rilasciare una nuova “riedizione nostalgia”: questa volta a diventare più moderno sarà il Nokia 3210, uscito inizialmente nel 1999 e campione di vendite dell’epoca. Potremmo definirlo il principale precursore del 3310 (anche lui "ristampato" addirittura due volte), che forse negli anni è rimasto più iconico e ricordato; fu il primo cellulare mainstream con l’antenna interna. Per contro, aveva ancora la batteria Ni-MH (nichel-metallo idruro), invece della più moderna Li-Ion (ioni di litio).

La “2024 edition” riprenderà le forme del vecchio telefono, che per ammissione dei designer dell’epoca era ispirata agli orologi Casio G-Shock (anche questo telefono, come il 3310, è passato alla storia per essere sostanzialmente un carro armato, indistruttibile) e ai Walkman di Sony, e ci aggiungerà una piattaforma hardware più moderna, oltre a un display a colori ad alta risoluzione (relativamente, se non altro) e la connettività internet 4G.

I colleghi di WinFuture, che hanno diffuso le indiscrezioni, parlano di un chip Unisoc Tiger T107, con un solo core CPU Arm Cortex-A7 a 1 GHz e appena 64 MB di RAM. Il display sarà un 2,4” da 240 x 320 pixel, ma se non altro prodotto con tecnologia IPS. Sul retro troveremo una singola fotocamera da 2 MP, apparentemente con flash LED, in grado di registrare video in HD 720p (non è chiaro il framerate). Non si sa ancora quanta sarà la memoria interna, ma sarà comunque possibile espanderla via microSD (max 32 GB). La batteria sarà da 1.450 mAh e si caricherà tramite una porta USB Type-C 2.0.

Come è facile immaginare dalle specifiche hardware, la piattaforma software sarà molto basilare - altro tratto distintivo dei “dumb phone” rilasciati da HMD sotto il marchio Nokia. Ma è facile immaginare che, come visto su prodotti analoghi, alcune app fondamentali come WhatsApp ci saranno, e naturalmente non potrà mancare il mitico videogioco Snake. A quanto pare ci saranno tre varianti di colore - una grigio scuro, che ricorda più da vicino il modello originale, e poi una gialla e una azzurra, entrambe molto vivaci e colorate. Ci si aspetta un prezzo intorno ai 90 euro, e un lancio entro la fine di quest'anno.


Read Entire Article