Pare che HMD stia lavorando a un nuovo smartphone chiamato Skyline: è stato avvistato nelle scorse ore su Geekbench, con chip Qualcomm Snapdragon 7s Gen 2. Il dispositivo monta 8 GB di RAM e la piattaforma software è Android 14. A quanto pare, era in un certo senso stato avvistato in precedenza: qualcuno di voi potrebbe ricordare indiscrezioni su uno smartphone con nome in codice Tomcat, ma a quanto pare è solo il nome della motherboard di Skyline.
La peculiarità di questo smartphone è che, almeno secondo precedenti indiscrezioni e avvistamenti, riporterà in auge il design dei Nokia Lumia, in particolare quelli un pochino più prestigiosi delle prime generazioni (un riferimento su tutti: il Lumia 800, che vedete in apertura). Specifichiamo Nokia Lumia perché quando le redini passarono a Microsoft cambiò anche lo stile. Avremo quindi una scocca in policarbonato dalla forma generale molto squadrata ma con i bordi laterali praticamente rotondi, e il display sostanzialmente incastonato nella scocca.
Secondo le indiscrezioni emerse fin qui, lo smartphone dovrebbe collocarsi nella fascia media, almeno in base al prezzo (intorno ai 460 euro). Il display sarà un OLED da 120 Hz e risoluzione FHD+, una fotocamera posteriore tripla con sensore principale da 108 MP + una 8 MP che supponiamo sarà ultra-grandangolare e una 2 MP che, sempre per ipotesi, sarà una macro o un sensore di profondità, mentre sul davanti troveremo una 32 MP. La batteria sarà da 4.900 mAh e la ricarica rapida non si spingerà oltre i 33 W.
Lo smartphone dovrebbe essere certificato IP67; si prevede un prezzo di 460€ per il taglio di memoria da 8 + 256 GB, non sappiamo se sarà l'unico. A quanto pare HMD pianifica anche una Business Edition da 520€ ma non è chiaro se/cosa cambi rispetto all'edizione standard.