Sono trapelati in Rete i presunti render di HMD “Sage”, uno dei prossimi smartphone della società finlandese nata da ex dirigenti Nokia Mobile; e benché il brand Nokia non sia più associato agli smartphone del gruppo, dopo anni di accordi di licenza, il suo retaggio è indubbio. A livello estetico abbiamo un chiaro richiamo a quel design language che piacque tanto ai tempi dei Lumia con Windows Phone, con scocche in policarbonato colorate, bordi superiore e inferiore perfettamente piatti e laterali arrotondati.
Stando a quanto trapelato negli ultimi mesi, questo stile sarà un tema ricorrente nella proposta smartphone di HMD - anche se naturalmente il sistema operativo sarà Android, visto che Microsoft ha gettato la spugna nel settore mobile, almeno con Windows. In effetti questo Sage sembra virtualmente indistinguibile da quel “Hyper” e quello “Skyline” (foto in apertura) che sono emersi negli ultimi mesi, il primo ancora solo come rumor e il secondo a livello ufficiale. Non è solo il design generale, ma anche la forma e il posizionamento del modulo fotografico doppio non sembrano variare minimamente.
Le informazioni tecniche a corredo dei render lasciano ipotizzare un dispositivo molto economico, probabilmente intorno ai 200 euro. Il pannello sarà un OLED FHD+ a 90 Hz di frequenza di refresh, e ormai iPhone a parte è una specifica che si trova solo nei prodotti entry level. Il chip sarà un Unisoc T760, mentre entrambe le unità del modulo fotografico doppio posteriore avranno sensori da 50 MP. Previsti anche ricarica a 33 W, chip NFC, certificazione IP52 e jack audio da 3,5 mm.
Non abbiamo per il momento idea della capienza della batteria, che a ben vedere è una delle poche grandi incognite rimaste per una scheda tecnica non troppo specifica ma completa. Restano un mistero anche le modalità e tempistiche di presentazione e il prezzo di vendita. Immaginiamo che ancora una volta HMD punterà su ecologia e riparabilità come ha fatto nei suoi prodotti più recenti.