Honda CRF1100L Africa Twin, regina delle maxienduro, per il 2025 si aggiorna con grafiche riviste e una nuova colorazione per la versione Adventure Sports. Anche se meccanicamente invariata, mantiene le sue prestazioni off-road e il tipico design aggressivo e slanciato delle moto da rally. Il motore bicilindrico parallelo di 1.084 cc produce 112 Nm di coppia e 102 CV (75 kW) di potenza, offrendo ottime performance sia su strada che in fuoristrada.
Honda CRF1100L Africa Twin continua a essere disponibile in due varianti: Standard e ES. La versione Standard ha sospensioni meccaniche Showa completamente regolabili, mentre la versione ES è dotata di sospensioni elettroniche Showa EERA, che garantiscono un perfetto assorbimento in ogni condizione di guida e permettono di regolare il precarico anche in movimento.
HONDA CRF1100L AFRICA TWIN
La CRF1100L Africa Twin YM25 rimane focalizzata sulle prestazioni in fuoristrada impegnativo, mantenendo gli stessi miglioramenti del modello 2024. Questi aggiornamenti migliorano l’equipaggiamento e conferiscono alla moto un aspetto e una guidabilità agili, tipiche delle moto da rally.
Il motore bicilindrico parallelo di 1.084 cc, con testata Unicam, ha subito interventi su aspirazione, distribuzione, rapporto di compressione e sistema di scarico. Sebbene il picco di potenza rimanga a 102 CV, l'erogazione ai medi regimi è significativamente migliorata, con la coppia massima che aumenta da 105 a 112 Nm, raggiungendo il picco a un regime inferiore di 750 giri/min.
Le due varianti, Standard ed ES, si differenziano principalmente per il tipo di sospensioni. La versione Standard è equipaggiata con sospensioni Showa meccaniche pluriregolabili, mentre la versione ES è dotata di sospensioni elettroniche Showa EERA (Electronically Equipped Ride Adjustment), che permettono di regolare il precarico del monoammortizzatore anche in movimento. Inoltre, sulla versione ES, le manopole riscaldabili e la presa 12V sul cupolino sono di serie.
La CRF1100L Africa Twin YM25 presenta una carenatura e un cupolino ridisegnati, più protettivi e dotati di un parabrezza regolabile in cinque posizioni. Anche i fianchetti posteriori sono stati rinnovati. I cerchi, da 21” all'anteriore e 18” al posteriore, sono ora a raggi con gomme tubeless.
La popolare versione con cambio a doppia frizione DCT è stata ulteriormente migliorata per offrire una guida più piacevole e efficace nelle manovre a bassa velocità, grazie a un raffinato aggiornamento delle mappe di rilascio delle frizioni, che ora integrano feedback sull’impianto di iniezione. La ciclistica mantiene le caratteristiche che l'hanno resa apprezzata per il suo equilibrio ed efficacia. Il telaio in acciaio ha una struttura a semi-doppia culla, mentre il telaietto reggisella è in alluminio, imbullonato e quindi smontabile. Il forcellone in alluminio deriva dalla specializzata CRF450R.
Il frontale, dal design aggressivo e immediatamente riconoscibile, presenta doppie luci full LED con DRL (Daytime Running Lights) per una maggiore sicurezza passiva. Sono confermati gli indicatori di direzione con disattivazione automatica e funzione di lampeggio rapido "antipanico" durante frenate intense. Progettata per il massimo controllo, la posizione di guida della CRF1100L Africa Twin YM25 include una sella stretta, facilitando l'appoggio dei piedi a terra, e un manubrio alto, ideale per l'efficacia in fuoristrada. La sella, posizionata a 870 mm da terra, è regolabile a 850 mm senza l'uso di attrezzi.
HONDA CRF1100L AFRICA TWIN ADVENTURE SPORTS
La CRF1100L Africa Twin Adventure Sports YM25 mantiene le stesse caratteristiche della versione 2024, condividendo telaio e motore con le varianti Standard ed ES. È progettata per lunghi viaggi, offrendo una guida più precisa su asfalto, maggiore protezione, praticità e notevole autonomia. Questo grazie alla ruota anteriore da 19", carenatura ridisegnata, serbatoio da 24,8 litri, parabrezza regolabile in altezza, paracoppa maggiorato, cerchi tubeless, manopole riscaldabili e presa 12V.
Il motore bicilindrico parallelo di 1.084 cc, con testata Unicam a 8 valvole, ha subito interventi su aspirazione, distribuzione, rapporto di compressione e sistema di scarico, mantenendo la potenza massima di 102 CV (75 kW) e migliorando l’erogazione ai medi regimi. La coppia massima è di 112 Nm a 5.500 giri/min. Anche il cambio DCT è stato aggiornato, offrendo partenze e manovre a bassa velocità più fluide e controllabili grazie alle nuove mappe di gestione del rilascio frizioni.
La Adventure Sports è dotata di sospensioni a controllo elettronico Showa EERA, con un assetto ottimizzato per la maggiore attitudine stradale della ruota anteriore da 19”. Le impostazioni di base includono HARD, MID, SOFT e OFF‑ROAD, oltre alle modalità USER personalizzabili. Il precarico della molla dell’ammortizzatore posteriore è selezionabile per adattarsi alle condizioni di guida (solo, con passeggero, con bagagli, con passeggero e bagagli) e può essere regolato anche in movimento.
A differenza dei modelli Standard ed ES, che hanno un cerchio anteriore da 21”, la nuova CRF1100L Africa Twin Adventure Sports è dotata di un cerchio anteriore da 19” con pneumatico radiale 110/80. Questa scelta migliora le prestazioni su asfalto, aumentando stabilità, controllo ai massimi angoli di piega e manovrabilità a pieno carico. Di conseguenza, le sospensioni elettroniche Showa EERA, sono state adattate, con un'escursione ridotta (210 mm anteriore e 200 mm posteriore) e una diminuzione dell'altezza da terra (ora 220 mm) e dell'altezza della sella, che è ora più confortevole grazie a una nuova imbottitura, con un'altezza di 855 mm regolabile a 835 mm senza attrezzi.
Il telaio in acciaio ha una struttura a semi-doppia culla, mentre il telaietto reggisella è in alluminio, imbullonato e smontabile. Il forcellone in alluminio è derivato dalla CRF450R.
Le carene e il cupolino frontale della CRF1100L Africa Twin Adventure Sports YM25 mantengono un design aggressivo e distintivo, con doppie luci full-LED dotate di DRL (Daytime Running Lights) e luci cornering progressive per una maggiore sicurezza attiva. Sono confermati anche gli indicatori di direzione a disattivazione automatica e con funzione di lampeggio rapido "antipanico" durante frenate intense.
La CRF1100L Africa Twin Adventure Sports YM25 sarà disponibile in due nuove colorazioni audaci: il classico schema cromatico 'Pearl Glare White' "Tricolour", che omaggia l'iconica livrea dakariana dell'XRV750 Africa Twin, e il nuovo 'Matt Iridium Gray Metallic'.
PREZZI
Per gli aggiornamenti portati nei modelli in uscita nel 2025 non sono ancora disponibili i prezzi ma, nel mentre, ricordiamo quelli del modello 2024.
La Honda CRF1100L Africa Twin (2024) parte da un prezzo di €16.290 mentre per la versione Adventure Sports è necessario spendere un po' di più con il suo prezzo di €19.290.