Quello che vedete poco sotto è il presunto disegno schematico di Huawei P60 Pro, che sembra confermare l’adozione di una versione della Dynamic Island di iPhone per la fotocamera frontale. Quando Apple l’ha introdotta lo scorso autunno, con iPhone 14 Pro e relativa variante Max, si era previsto che alcuni produttori Android l’avrebbero implementata; Huawei in effetti non sarà nemmeno la prima - questo onore spetta a Realme con il suo C55.
Per essere chiari, lo schema non mostra effettivamente la parte software della funzionalità, ma solo quella hardware, ovvero: un foro centrale a forma di pillola che ospiterà almeno due “fotocamere” - una tradizionale RGB per scattare foto e video e una con sensori 3D per la scansione del volto. Il modulo frontale a pillola è una soluzione sfruttata piuttosto spesso da Huawei in passato, e non solo nei flagship, ma in tempi più recenti si è vista meno. Inoltre, storicamente la società ha preferito spostarla nell’angolo in alto a sinistra.
Il disegno svela altri dettagli interessanti sul dispositivo, in particolare riguardo al modulo fotografico, che sarà su due livelli - l’isola in generale sarà in rilievo ma la fotocamera principale protruderà ancora di più. Non sembra esserci una porta per il jack da 3,5 mm, mentre si osserva che l’altezza complessiva del dispositivo sarà di 176,55 mm, la larghezza 74 mm e lo spessore (al netto della fotocamera) 7,6 mm. Il modulo fotocamera sarà invece alto 58,35 mm, ma è l’unica misura specificata - a occhio sembra che in corrispondenza dell'unità principale lo spessore complessivo sarà quasi raddoppiato, ma vedremo i dati ufficiali.
Huawei P60 Pro dovrebbe arrivare, insieme al “fratello minore” P60 e probabilmente al Mate X3, il 23 marzo. Queste le specifiche tecniche trapelate fin qui:
- display: AMOLED 6,6" Quad HD+, 120Hz
- chip: Snapdragon 8+ Gen 1 senza 5G (si parla anche di Snapdragon 8 Gen 2)
- sistema operativo: HarmonyOS 3.1 (al debutto), no app e servizi Google
- connettività: 4G - non è esclusa la connettività satellitare
- resistenza IP68
- fotocamere posteriori:
- 50 MP principale Sony IMX888
- 50 MP ultra grandangolare Sony IMX858
- 64 MP teleobiettivo OmniVision OV64B (si dice zoom 3,5x)
- batteria: 5.000 mAh, ricarica 100 W cablata e 50 W wireless