Il sorpasso è avvenuto già nel primo quarto del 2024 , e nel Q2 la musica non cambia: Huawei è ancora il marchio che ha venduto più pieghevoli , con Samsung che dopo anni di dominio si accontenta del secondo posto. È questo lo scenario che emerge dal report di TechInsights che analizza l'andamento del mercato dei pieghevoli negli ultimi tre mesi.
Più nel dettaglio, Huawei fa segnare un'impressionante crescita annua del 229% , una testimonianza del fatto che il cambio di marcia è recente. Samsung, invece, paga lo scotto di una domanda che sembra stagnante: i numeri sono comunque in rialzo, ma solo del 5%. E infatti i primi riscontri sulle vendite di Galaxy Z Fold 6 rendono conto di un andamento non proprio brillante : la Special Edition in arrivo sul mercato asiatico , però, potrebbe tornare a suonare la carica.
Il mercato dei pieghevoli nel complesso sta crescendo, e in questo l'enorme lavoro svolto da Samsung per popolarizzarli ha svolto un ruolo importante: il tasso di crescita medio è dell'85%, segno del fatto che l'orizzonte si sta animando con sempre più brand e modelli coinvolti.
Honor, con il suo Magic V2 , ha un po' stravolto i canoni dei pieghevoli a libretto lanciando un dispositivo incredibilmente sottile per gli standard del settore, e con il recente Magic V3 è riuscita perfino a migliorarsi: questo lavoro è stato premiato dal pubblico, con una crescita impressionante del 423% su base annua, che però attualmente non vale più del quarto posto, dietro a Vivo e sopra Motorola , che assieme a Samsung è stata pioniera dei foldable con la sua linea Razr .