Huawei ha iniziato il rilascio del sistema operativo HarmonyOS 3 su Watch 3, Watch 3 Pro, Watch GT 3, Watch GT 3 Pro e Watch GT Runner. L'arrivo di HarmonyOS 3 sui suoi smartwatch era stato inizialmente previsto da Huawei per la fine dello scorso anno tuttavia, per motivi sconosciuti, ha subito diversi slittamenti.
LE NOVIT DI QUESTA VERSIONE
Con HarmonyOS 3, oltre ai consueti miglioramenti di prestazioni che solitamente accompagnano quasi tutti gli aggiornamenti di sistema, arrivano anche nuove funzionalità e quadranti personalizzati tra cui "Kaleidoscope" che crea un particolare disegno partendo da un'immagine dell'utente, in maniera simile al quadrante presente su Apple Watch.
Uno dei principali cambiamenti in arrivo con HarmonyOS 3 riguarda la gestione delle notifiche che offriranno una migliore visualizzazione e consentiranno di selezionare delle risposte rapide in alcune app. Dopo essere stata rilasciata in Cina, con questa release è in arrivo per tutti anche l'app che consente il monitoraggio della salute polmonare combinando dati sulla temperatura della pelle e sul ciclo respiratorio.
In aggiunta a queste funzioni, oltre ad altri cambiamenti minori, è in arrivo anche una nuova funzione torcia che consente anche di scegliere altri colori oltre al classico bianco.
HUAWEI AL LAVORO SU HARMONYOS 4
HarmonyOS 3, lanciato a giugno dello scorso anno, è la nuova versione del sistema operativo open-source proprietario di Huawei il cui sviluppo ha subìto una brusca accelerazione da quando gli Stati Uniti hanno "bannato" la società cinese che ha dovuto rinunciare, tra l'altro, ai servizi Google di Android.
Nonostante l'arrivo in ritardo di HarmonyOS 3, Huawei starebbe testando anche la versione 3.1, che porterà qualche altro aggiornamento minore, ma per le novità vere e proprie, specialmente dal punto di vista dell'interfaccia grafica, si dovrà attendere l'arrivo di HarmonyOS 4.0.