Hugo Barra torna nel mondo consumer come membro del CdA di Sonos

1 week ago 48

Hugo Barra torna nel mondo consumer: è diventato membro del consiglio di amministrazione di Sonos. La società smart audio l’ha annunciato nelle scorse ore: Barra sostituisce Mike Volpi, presidente del CdA di lunga data, che si è dimesso dopo un anno piuttosto terribile per Sonos, tra una nuova app semplicemente disastrosa che non è piaciuta a nessuno (e che ancora non è tornata ai fasti di un tempo), un massiccio abbandono di dirigenti di alto livello e la cancellazione del player video "Project Pinewood" ancora prima del rilascio.

Chi ha vissuto i tempi dell’ascesa degli smartphone da appassionato probabilmente ricorderà il nome di Hugo Barra: ha lavorato per Google tra il 2008 e il 2013, ed è stato uno dei principali “volti pubblici” di Android in quegli anni. Era lui il protagonista degli I/O tra il 2010 e il 2013, così come di tutti i principali eventi stampa in cui si presentavano nuovi prodotti e funzionalità. Nel 2013 abbandonò Google per passare a Xiaomi, in un ruolo sostanzialmente analogo ma con ancora più importanza, supervisionando l’intera divisione globale della società cinese.

Sonos lavora ancora alla sua app dopo critiche degli utenti

Apps 17 Mar

Barra non durò tantissimo neanche in casa Xiaomi, però: nel 2017 passò a Meta, anche se all’epoca si chiamava ancora Facebook, come massimo responsabile della divisione realtà virtuale - in quel periodo la società di Zuckerberg era fresca fresca di acquisizione di Oculus. con Hugo “Android” Barra e John “id Software” Carmack, sulla carta un dream team, anche se poi le cose non sono andate come sperato.

Carmack infatti ha abbandonato relativamente in fretta per dedicarsi all’intelligenza artificiale, e Barra ha seguito poco dopo. Tecnicamente Barra se n’è andato prima, passando nel 2021 a Detect, una start-up (co-finanziata da Barra stesso) che opera nel campo “smart health”, per così dire, mentre Carmack se n’è andato nel 2022; ma già nel 2018 aveva ridotto il suo ruolo a semplice consulente.


Read Entire Article